Monsanto è il principale produttore al mondo di "Roundup" erbicida , così come la produzione del 90% del mondo geneticamente modificato (OGM) semi .
Nel corso della Monsanto 110 anni di storia (1901-2011), Monsanto Co (MON.N), la più grande del mondo società di semi , si è evoluto da principalmente un prodotto chimico industriale preoccupazione in un puro di prodotti agricoli aziendali. Lun approfittato 2 miliardi di dollari nel 2009, ma la loro profitti record è sceso a solo $ 1 miliardo nel 2010 dopo che gli attivisti esposto Monsanto per aver fatto atti terribilmente male, come citato in giudizio buoni agricoltori e alimentazione uranio alle donne in gravidanza . Di seguito una cronologia della storia oscura della Monsanto.
Monsanto, il migliore oggi conosciamo per i suoi prodotti biotecnologici agricoli OGM , ha una storia lunga e sporca di inquinare questo paese e gli altri con alcuni dei composti più tossici noti al genere umano. Dal PCB al Agent Orange per Roundup , abbiamo molte ragioni a mettere in discussione le motivazioni di questa corporazione male che afferma di lavorare per ridurre la distruzione ambientale e alimentare il mondo con le sue colture geneticamente modificate OGM . Monsanto è stata più volte multata e condannata per, tra le tante cose: un'etichettatura erronea contenitori di Roundup, non aver riportato dati sanitari di EPA, più fuoriuscite di sostanze chimiche e di deposizione chimica improprio.
Il nome della Monsanto da allora, per molti in tutto il mondo, diventata il simbolo della, l'avidità arroganza, lo scandalo e le pratiche Hardball di business di molte aziende multinazionali. Un paio di pseudo-fatti storici non generalmente noto: la Monsanto è stata pesantemente coinvolta durante la seconda guerra mondiale nella creazione della prima bomba nucleare per il Progetto Manhattan attraverso le sue strutture a Dayton Ohio e chiamato Progetto Dayton guidato da Charlie Thomas, direttore della Monsanto Central Research Department ( e più tardi presidente Monsanto) e gestito un impianto nucleare per il governo federale in Miamisburg, anche in Ohio, chiamato Progetto Tumulo fino agli anni '80.
Monsanto Company nostra storia
La Monsanto è una sede negli Stati Uniti monopolio agricoli e farmaceutici , Monsanto Company è un produttore di erbicidi , prescrizione farmaci , e geneticamente modificati (OGM) semi . La società globale Monsanto ha operato uffici commerciali, stabilimenti produttivi e centri di ricerca in oltre 100 paesi. Monsanto ha la maggiore quota del mercato globale delle colture OGM. Nel 2001 le sue colture rappresentato il 91% della superficie totale delle colture OGM coltivati in tutto il mondo . In base a dati del 2001 la Monsanto è stata la seconda società più grande seme del mondo, e la terza compagnia più grande agrochimico.
Storicamente la Monsanto è stata coinvolta con la produzione di PCB , DDT , le diossine e il defoliante / armi chimiche ' Agent Orange '(spruzzato su soldati americani e civili vietnamiti durante la guerra del Vietnam). Originariamente una azienda chimica , Fino alla fine degli anni 1990 la Monsanto era una molto più grande 'scienze della vita' azienda la cui attività coperte prodotti chimici , polimeri , additivi alimentari e farmaceutici , così come i prodotti agricoli .
Tutte queste altre aree di business chimici sono stati scorporata o venduta. Monsanto ha venduto la propria attività chimica nel 1997 per costruire una presenza in biotecnologie , lo sviluppo di soia OGM NON ORGANICI e mais (classificata come pesticida e vietato nell'UE) per resistere alla velenosa influenza del suo erbicida Roundup . Monsanto aree di business chiave sono ora prodotti agrochimici , semi e dei tratti (comprese le colture OGM), la Monsanto ha anche prodotto NutraSweet, un sostituto dello zucchero OGM. Monsanto ha recentemente venduto è OGM ormoni della crescita bovina di monopolio per Eli Lilly , e lo ha venduto di business dell'aspartame a Pfizer .
Affari della Monsanto è attualmente gestito in due parti: la produttività agricola , e Semi e genomica . Il segmento della produttività agricola comprende erbicida Roundup e altri prodotti chimici in agricoltura e la zootecnia di business. I semi e Genomica segmento è costituito da aziende produttrici di sementi e dei relativi tratti delle biotecnologie , e una piattaforma tecnologica basata sulla genomica vegetale . In realtà, naturalmente, questi due segmenti sono inseparabili, in quanto la agro-chimiche stanno diventando sempre più dipendente sul segmento semi per le vendite.
———————————————————————————————————————————————–
Monsanto All'inizio del 20 ° secolo Le origini
Monsanto affonda le sue radici a John Queeny Francisco, un acquirente per una casa di droga all'ingrosso al volgere del secolo, che formavano le Opere chimica Monsanto a St. Louis, Missouri, al fine di produrre il dolcificante artificiale saccarina per Coca-Cola .
John Francis Queeny (17 agosto 1859 - 19 marzo 1933) ha iniziato a lavorare all'età di 12 anni per una compagnia farmaceutica all'ingrosso, Tolman e King . Ha frequentato la scuola per 6 anni fino a quando il Grande Incendio di Chicago lo ha costretto, all'età di 12 anni, in cerca di impiego a tempo pieno, che ha trovato con Tolman e il re di 2,50 dollari a settimana.
Nel 1891 si trasferisce a St. Louis a lavorare per droga Meyer Compagnia Fratelli . Giovanni è stato inserito nella Cavalieri di Malta dell'ordine. La sua prima impresa, una raffineria di zolfo in East St. Louis, è stato distrutto da un incendio nel suo primo giorno di funzionamento nel 1899. Il processo di raffinazione dello zucchero di barbabietola nel 1900, ha portato alla prima dolcificante artificiale della Monsanto Corporation, l'anno successivo. Sostituire il burro, MSG e grasso vegetale parzialmente idrogenato erano tutti ben presto a seguire.
John Francis Queeny sposato Olga Mendez Monsanto con il quale ha avuto due figli, uno dei quali era Edgar Queeny Monsanto , che avrebbe poi lavorato in qualità di Presidente. n 1901, Giovanni poi stabilito la propria azienda chimica per produrre il dolcificante, saccarina , che è stata disponibile solo in Germania a quel tempo. Ha chiamato la Monsanto, azienda dopo il nome da nubile di sua moglie, Olga Monsanto Queeny.
Queeny è stato membro del Missouri Historical Society ed è stato direttore del Lafayette-South Bank Side e Trust Company . "Era anche conosciuto per le sue molte iniziative". [Ultima dimora, p. 83, St. Louis Ritratto, p. 221]
————————————————————————————————————————————————–
Cavaliere di Malta John F. Queeny: Fondatore della Monsanto
Secondo il conte a Venezia, John Francis Queeny (fondatore della Monsanto Company) è stato un cavaliere di Malta . Irlandese-americano ROMANO cattolica Queeny (1859-1933) fondò nel 1901 la Monsanto all'interno della roccaforte dei Gesuiti di S. Lewis - che ospita il Papa Nero di Saint Louis University dal 1818.
Questo è l'anno stesso JP Morgan , Cavaliere Pontificio dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, fondato US Steel Corporation e nel 1911 avrebbe nominato Cavaliere di Malta John A. Farrell come suo presidente. Interessante: Queeny, Morgan e Farrell erano tutti cattivi, papa-serving, gentili Bianco - non un Ebreo nel mix!
Robert B. Shapiro è stato amministratore delegato della Monsanto dal 1995 al 2000. Grande Cospirazione del diavolo di un governo mondiale deve sempre sembrano essere guidati da ebrei, mai dal Papa di Roma utilizzando select, massonica "ebrei Corte" come suoi subalterni!
Una volta che il produttore del DDT ora fuorilegge e Agent Orange durante il Cardinale Francis Spellman diretta dalla CIA Guerra del Vietnam , l'azienda ha anche sviluppato e ora l'ormone della crescita bovina mercati, ulteriormente avvelenando la catena alimentare qui in America. E 'più intrigante che l'Europa - del papa Revived Sacro Romano Impero ingannevolmente chiamato " L'Unione Europea "- si rifiuta di acquistare carne prodotta negli Stati Uniti!
Al momento dell'acquisto GD Searle & Company nel 1985, la Monsanto, tramite il suo NutraSweet Company, è il produttore di aspartame, il famoso neuro-tossina venduti al pubblico come un dolcificante artificiale. L'aspartame è il "dolcificante" nel soft drink "Diet Pepsi", Pepisico impiegando una volta JFK assassino / FBI di collegamento presso la Commissione Warren e Cavaliere di Malta Cartha D. DeLoach .
Monsanto ha anche forti legami con la Walt Disney Company , con il sostegno finanziario dell'Ordine Bank of America, fondata nel Gesuiti governato San Francisco da italiani -americani ROMANO cattolica cavaliere di Malta Amadeo Giannini nel 1904. Disney è proprietaria della rete televisiva ABC e il suo Direttore Emerito è Roy Disney (fratello del compianto Walt Disney), che è stato inserito nella Cavalieri di San Gregorio nel corso della stessa cerimonia con Fox Network proprietario Rupert Murdoch . ABC e Fox sono entrambe controllate da Roma attraverso il fratello Cavalieri dell'Ordine di San Gregorio !
————————————————————————————————————————————————
Prima guerra mondiale: Petrolchimica
Mentre prima guerra mondiale l'America hanno fatto affidamento su forniture estere di prodotti chimici , la probabilità crescente di intervento degli Stati Uniti ha fatto sì che il paese avrebbe presto bisogno di un proprio produttore nazionale di sostanze chimiche . Guardando indietro sul significato della guerra per la Monsanto, Queeny il figlio di Edgar sottolineato: "Non c'era altra scelta che quella di improvvisare, di inventare e di trovare nuovi modi di fare tutte le cose vecchie. La dipendenza vecchia Europa [ Hitler, la IG Farben in Germania nazista ] era, da un giorno all'altro, una cosa del passato. "Tra gli altri problemi, i ricercatori hanno scoperto che la Monsanto pagine che descrivono i processi chimico tedesco era stato strappato di libri della biblioteca . Monsanto ha sviluppato molti prodotti farmaceutici , tra cui fenoli come antisettico, oltre ad acido acetilsalicilico, o aspirina .
Sotto la direzione di Edgar Queeny è la Monsanto, ora la Monsanto Chemical Company, ha iniziato ad espandersi in modo sostanziale ed entrare in un'era di crescita prolungata. Acquisizioni ampliato la linea di prodotti della Monsanto per includere il nuovo campo di plastica petrolchimica e la produzione di fosforo .
———————————————————————————————————————————————–
L'espansione del dopoguerra e una nuova leadership
In gran parte sconosciuti al pubblico, la Monsanto ha avuto difficoltà nel cercare di mercato dei beni di consumo . Tuttavia, i tentativi di affinare una bassa qualità detergente ha portato a sviluppi in fertilizzante sull'erba , un prodotto di consumo importante, dato che il boom immobiliare del dopoguerra aveva creato un forte mercato di proprietari di casa desiderosi di perfezionare le loro prati.
Sotto Hanley, la Monsanto ha più che raddoppiato le sue vendite e degli utili tra il 1972 e il 1983. Verso la fine del suo mandato, Hanley messo in atto una promessa che aveva fatto a se stesso e alla Monsanto quando accettò la carica di presidente, e cioè che il suo successore sarebbe stato scelto dai ranghi della Monsanto. Hanley e il suo staff hanno scelto circa 20 giovani dirigenti come azienda leader potenziale e ha iniziato a preparare per loro la posizione della testa a Monsanto. Tra di loro c'era Richard J. Mahoney . Quando Hanley unito Monsanto, Mahoney era un giovane regista di vendita di prodotti agricoli. Nel 1983 Hanley trasformato la leadership della società oltre a Mahoney. Wall Street immediatamente approvato questa decisione con un aumento dei prezzi della Monsanto parti.
1976 , la Monsanto ha annunciato l'intenzione di eliminare gradualmente
la produzione di bifenili policlorurati (PCB) .
Nel 1979 una causa è stata intentata contro Monsanto e altri produttori di Agente Arancio , un defoliante usato durante la guerra del Vietnam . Agent Orange contiene una sostanza chimica altamente tossica nota come diossina , e la tuta ha affermato che centinaia di veterani avevano subito danni permanenti a causa della sostanza chimica. Nel 1984 Monsanto e sette altri produttori hanno concordato un insediamento 180 milioni dollari poco prima dell'inizio del processo. Con l'annuncio del prezzo delle azioni della Monsanto colonia, depresso a causa dell'incertezza sul risultato del processo, sono aumentati notevolmente.
Anche nel 1984, la Monsanto ha perso 10 milioni dollari antitrust a Spray-Rite , un ex distributore di erbicidi della Monsanto agricoli. La Suprema Corte ha confermato la tuta e di aggiudicazione, scoprendo che la Monsanto aveva agito per fissare i prezzi al dettaglio con i produttori di altri erbicidi .
Nel mese di agosto 1985, la Monsanto acquistato GD Searle, la ditta "NutraSweet" . NutraSweet, un dolcificante artificiale, aveva generato 700 milioni di dollari di vendite che anno, e Searle potrebbe offrire un marketing con esperienza e uno staff di vendita e di potenziale di profitto reale Monsanto - non per parlare del fatto che Searle CEO Segretario della Difesa Donald Rumsfeld era ben collegata tra una cricca di politici corrotti a Washington DC. Dal momento che alla fine del 1970 l'azienda aveva venduto quasi 60 basso margine aziende e, con due importanti prodotti agricoli brevetti in scadenza nel 1988 , una delle principali fonti di cassa nuovo è stato più che benvenuto. Ciò che la Monsanto non contare, tuttavia, è stata la polemica Searle intrauterina controllo delle nascite dispositivo chiamato il rame-7 .
Subito dopo l'acquisizione, le informazioni circa centinaia di azioni legali oltre IUD Searle galla e trasformato acquisizione della Monsanto in un disastro di pubbliche relazioni. L'informativa, che inevitabilmente ha portato a confronto con quelle di AH Robins , la Shield Dalkan produttore che alla fine ha dichiarato Chapter 11 , ha sollevato interrogativi sul modo in cui cura la gestione Monsanto aveva preso in considerazione l'acquisizione. All'inizio del 1986 Searle interrotto IUD di vendita negli Stati Uniti. Nel 1988 nuova filiale della Monsanto di fronte circa 500 cause contro il rame-7 IUD . Come capogruppo, la Monsanto è stato ben isolato dai debiti della sua controllata dal legale "velo societario".
Verso la fine degli anni 1980, la Monsanto ha affrontato continue sfide da una varietà di fonti, inclusi i governi e la preoccupazione dell'opinione pubblica su rifiuti pericolosi , i costi del carburante e materie prime, e la concorrenza delle importazioni. Al termine del Congresso 99, allora presidente Ronald Reagan ha firmato un 8,5 miliardi dollari, cinque anni di pulizia agire riautorizzazione Superfund . Costruito nel finanziamento è stato un sovrapprezzo per l'industria chimica creata attraverso la legge di riforma fiscale . Regolamenti delle biotecnologie sono state solo di essere formulate, e la Monsanto, che già aveva i tipi di batteri geneticamente modificati pronti per i test, era pronta a essere un partecipante attivo nel campo delle biotecnologie OGM.
In linea con la sua strategia di diventare un leader nel campo della salute, la Monsanto e la Washington University Medical School ha stipulato un contratto di cinque anni di ricerca nel 1984. Due terzi della ricerca è stato quello di essere diretto in aree con, ovviamente, le applicazioni commerciali , mentre un terzo della ricerca doveva essere dedicata al lavoro teorico . Una scoperta particolarmente promettente comportato l'applicazione del fattore di crescita bovina, commercializzati come un modo per aumentare notevolmente la produzione di latte.
Nel fiorente mercato a basso contenuto calorico dolcificante, sfidanti per NutraSweet facevano pressione su Monsanto. Pfizer Inc. , una farmaceutica società , si stava preparando a commercializzare il suo prodotto, chiamato alitame , che lo sosteneva era molto più dolce NutraSweet e più adatto per la cottura.
In un'intervista a Business Week , senior vice presidente di ricerca e sviluppo Howard Schneiderman ha commentato: "Per mantenere i nostri mercati - e non diventare un altro settore siderurgico -. dobbiamo spendere in ricerca e sviluppo" Monsanto, che ha commesso l'8% delle sue bilancio operativo di ricerca e sviluppo, di gran lunga al di sopra della media del settore, spera di emergere nel 1990 come uno dei leader nel campo della biotecnologia e farmaceutica che sono solo ora emergendo dalla loro fase nascente.
Alla fine degli anni 1980, la Monsanto si era ristrutturato e diventare un produttore di specialità chimiche , con particolare attenzione alla prodotti biotecnologici . Monsanto ha goduto di anni record consecutivi nel 1988 e 1989 - le vendite sono state 8,3 miliardi dollari e $ 8,7 miliardi, rispettivamente. Nel 1988 la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Cytotec, un farmaco che previene le ulcere gastriche in casi ad alto rischio. Le vendite di Cytotec negli Stati Uniti ha raggiunto $ 39 milioni nel 1989.
La Monsanto Chemical Co. unità prosperato con prodotti come Saflex , un tipo di nylon fibra tappeto. La Società ha tenuto la sua NutraSweet nel 1989, contribuendo 180 milioni dollari nei guadagni, con una crescita nel segmento delle bevande gassate (che Monsanto origine da dal 1901 capitale di avviamento da Coca-Cola per la produzione di saccarina cancerogeno). Quasi 500 nuovi prodotti contenenti NutraSweet sono stati introdotti nel 1989, per un totale di 3.000 prodotti.
Monsanto ha continuato ad investire pesantemente in ricerca e sviluppo, con il 7% delle vendite assegnato alla R & S. L'investimento ha cominciato a pagare quando il reparto ricerca e sviluppo messo a punto un tutto-naturale sostituto di grassi chiamati Simplesse . La FDA ha dichiarato nei primi mesi del 1990 che la Simplesse prodotto è stato "generalmente riconosciuti come sicuri" (GRAS) per l'uso in dessert surgelati. Quell'anno, il NutraSweet La Società ha introdotto Simple Pleasures dolce di latte congelati. Monsanto sperava di vedere Simplesse utilizzato eventualmente in condimenti per insalata, yogurt e maionese.
Nonostante questi successi, la Monsanto è rimasto frustrato dai ritardi nell'ottenere l'approvazione della FDA per la somatotropina bovina (BST), una sostanza chimica hormore commercializzati per aumentare la produzione di latte nelle mucche che causa la mastite (latte pus). Gli oppositori alla BST ha detto che avrebbe sconvolto l'equilibrio tra offerta e domanda di latte, ma la Monsanto ha replicato che BST fornirebbe forniture di qualità alimentari ai consumatori di tutto il mondo.
L'ultimo anno degli anni 1980 ha segnato anche lista della Monsanto per la prima volta sulla Borsa di Tokyo . Funzionari Monsanto prevede la quotazione di migliorare le opportunità di accordi di joint venture e di licenza.
————————————————————————————————————————————————
Monsanto primi anni 1990 il periodo transitorio
Monsanto aveva previsto di festeggiare il suo 1990 come 5 ° anno consecutivo di aumento dei redditi, ma numerosi fattori - il prezzo aumentato di OLIO per la guerra del Golfo Persico , una recessione in settori chiave negli Stati Uniti, e la siccità in California e in Europa - impedito Monsanto dal raggiungimento di questo obiettivo. L'utile netto è 546 milioni dollari, una drammatica caduta dal record di 679 dollari l'anno precedente. Tuttavia, società controllata Searle , che aveva sperimentato un notevole scandali di pubbliche relazioni e mal di testa nel 1980, ha avuto un anno record finanziario nel 1990. La controllata si era stabilito nel mercato farmaceutico globale e cominciava ad emergere come un leader del settore. La Monsanto Chemical Co. , nel frattempo, è stato 4 miliardi di dollari di business che costituivano la più alta percentuale di vendite della Monsanto.
Monsanto ha continuato a lavorare a sostenere ipocrita "La promessa della Monsanto", dichiarazione del 1988 per ridurre le emissioni di sostanze tossiche. Con le sue stesse stime, la Monsanto ha dedicato 285 milioni dollari ogni anno per spese ambientali . Inoltre, la Monsanto e la Environmental Protection Agency (EPA) ha approvato un programma di pulizia a Monsanto detergenti e impianti di fosfato a Richmond County, Georgia.
Monsanto ristrutturata nel corso dei primi anni 1990 per ridurre le perdite in un momento economico difficile. L'utile netto nel 1991 era solo 296 milioni dollari, $ 250 milioni in meno rispetto all'anno precedente. Nonostante questa mostra, 1991 è stato un buon anno per alcuni dei nuovi prodotti della Monsanto. Somatotropina bovina finalmente ottenuto l'approvazione della FDA ed è stato venduto in Messico e Brasile, e Monsanto ha ricevuto il via libera di utilizzare il sostituto di grassi, Simplesse , in una gamma completa di prodotti alimentari, tra cui si diffonde lo yogurt, il formaggio e il formaggio, e altri a basso contenuto di grassi spread. Inoltre, l'erbicida Dimension è stato approvato nel 1991 , e gli scienziati della Monsanto polemicamente testati geneticamente modificati (OGM o GE) impianti in prove sul campo .
Inoltre, la Monsanto ha ampliato a livello internazionale , aprendo un ufficio a Shanghai e uno stabilimento a Pechino, Cina . Monsanto ha anche sperato di espandersi in Thailandia , ed è entrata in una joint venture in Giappone con Mitsubishi Chemical Co.
Monsanto Le vendite nel 1992 ha colpito 7,8 milioni dollari. Tuttavia, come l'utile netto sceso del 130% dal 1991 a causa di alcuni oneri una tantum netto delle, la Monsanto si è preparata per i tempi difficili. Il brevetto sul dolcificante marchio NutraSweet scaduto nel 1992, e in preparazione per una maggiore concorrenza, la Monsanto ha lanciato nuovi prodotti, come il Spoonful NutraSweet, entrato in vasi da tavolo che servono, come lo zucchero. Monsanto ha anche dedicato continua ricerca e sviluppo di dolcificante 2000 , un prodotto ad alta intensità.
Nel 1992, la Monsanto ha negato la sua intenzione di vendere GD Searle & Co. , sottolineando che Searle era una controllata redditizia che ha lanciato molti nuovi prodotti. Tuttavia, per diminuire le perdite, la Monsanto ha venduto Fisher Controls International Inc. , una controllata che produce apparecchiature di controllo di processo. I profitti derivanti dalla vendita sono stati utilizzati per acquistare la Ortho -prato-giardino e business da Chevron Chemical Co.
———————————————————————————————————————————————
Monsanto reiventa sé stessa nel 1990
Monsanto si aspettava di vedere una crescita nella sua agricolo, chimico, biotecnologico e divisioni . Nel 1993, la Monsanto e NTGargiulo unito le forze per produrre uno (OGM) di pomodori geneticamente modificati . Come il decennio progredito, biotecnologie gioca un ruolo sempre più importante, finalmente emergendo come il punto focale delle operazioni della Monsanto. L'incursione delle biotecnologie , iniziata a metà degli anni 1980 con un investimento di $ 150 milioni in un laboratorio di ingegneria genetica a Chesterfield, nel Missouri , era stato fedelmente sostenuto da investimenti negli anni successivi. Monsanto sforzi finalmente dato il successo tangibile nel 1993, quando BST è stato approvato per la vendita commerciale, dopo un frustrante lentezza approvazione della FDA di processo. Nei prossimi anni, lo sviluppo di ulteriori prodotti biotecnologici spostato in prima linea di attività della Monsanto, inaugurando un periodo di profondo cambiamento. Opportunamente, le ampie alterazioni strategica di focalizzare Monsanto sono state precedute da un cambiamento nella leadership, rendendo l'ultimo decennio del 20 ° secolo uno dei periodi più dinamici della storia della Monsanto.
Verso la fine del 1994, Mahoney ha annunciato il suo ritiro, con effetto l'anno successivo nel marzo 1995. Nell'ambito del bando stesso, Mahoney ha rivelato che Robert B. Shapiro , presidente della Monsanto e chief operating officer, sarebbe stato eletto dal consiglio di amministrazione della Monsanto come suo successore. Shapiro, che si era unito Searle nel 1979 prima di essere nominato vice-presidente esecutivo di Monsanto nel 1990, non vacillare di esercitare la sua influenza sulla società che ora si è trovato che presiede. Al momento della sua promozione, Shapiro ha ereditato una società che classificato come il più grande produttore ACRILICO domestica nel mondo , generando 3 miliardi di dollari relativi $ 7,9 miliardi nel totale dei ricavi da vendite di prodotti chimici correlati . Questo lato dominante del business della Monsanto, che rappresenta il fondamento su cui era stata costruita, è stato eliminato sotto amministrazione Shapiro, sostituito da un risoluto impegno per la biotech .
Tra la metà degli anni 1980 e la metà degli anni 1990, la Monsanto aveva speso circa 1 miliardo sullo sviluppo del suo biotech business. Sebbene biotech era considerato un mercato commercialmente non provata da alcuni analisti del settore, Shapiro premuto avanti con la ricerca e sviluppo di prodotti biotecnologici , e all'inizio del 1996 era pronto a lanciare la prima linea di prodotti biotech Monsanto . Monsanto ha iniziato la commercializzazione degli OGM resistenti agli erbicidi soia , geneticamente modificato per resistere Monsanto BREVETTATO erbicida Roundup , e resistenti agli insetti OGM cotone BT , a partire da 2.000.000 ettari di entrambe le colture. Con la caduta del 1996, vi erano prime indicazioni che l' primi raccolti di colture geneticamente modificate sono stati risultati migliori del previsto (i risultati ancora PEGGIO dalle colture tradizionali e biologiche). Notizie dei risultati incoraggianti richiesto Shapiro per fare un annuncio sorprendente nell'ottobre 1996, quando ha rivelato che la Monsanto stava considerando la cessione di proprie attività chimiche come parte di una profonda riorganizzazione in scienze della vita aziendale .
Entro la fine del 1996, quando Shapiro ha annunciato che avrebbe spin-off le operazioni di chimica come una società separata , la Monsanto di fronte un futuro senza il suo core business, un 3 miliardi dollari contributo al volume fatturato annuale della Monsanto. Senza le operazioni chimiche, la Monsanto si ridurrebbe ad un circa $ 5 miliardi di società derivanti metà delle vendite di prodotti agricoli e il resto da prodotti farmaceutici e ingredienti alimentari , ma Shapiro non aveva intenzione di lasciarlo come tale. Si prevedeva una spinta aggressiva nei prodotti biotech , una mossa che gli esperti del settore in genere percepito come astuto. "Sarebbe un azzardo, se non l'ha fatto", ha commentato un analista in riferimento alla cessione proposto. "La Monsanto sta cercando di trasformarsi in una forte crescita dell'agricoltura e delle scienze della vita aziendale . Bassa crescita operazioni chimiche cicliche non rientrano in quel disegno di legge. "Stimolare l'Shapiro verso questo radicale reinvenzione della Monsanto erano allettanti previsioni per la crescita del mercato dei prodotti vegetali biotech . A 450 milioni dollari di business nel 1995, il mercato dei prodotti vegetali geneticamente modificate è stata prevista raggiungere $ 2 miliardi entro il 2000 e 6 miliardi dollari entro il 2005. Shapiro ha voluto dominare questo mercato in rapida crescita in quanto maturata da plasmare Monsanto in ciò che ha descritto come il principale fornitore di "Biotecnologie agrarie" .
Mentre erano in corso i preparativi per la spin-off delle attività chimiche della Monsanto in una nuova società di proprietà pubblica di nome Solutia Inc. , Shapiro era occupato riempire il vuoto creato dalla partenza del core business della Monsanto. Una raffica di acquisizioni completate tra il 1995-1997 notevolmente aumentata la presenza della Monsanto in scienze della vita , rapidamente per compensare le entrate perse dallo spin-off di Solutia . Tra le più grandi acquisizioni sono state Calgene, Inc. , azienda leader nella pianta biotech , che è stato acquisito in due parti delle transazioni nel 1995 e 1997, e una quota del 40% a Dekalb Genetics Corp. , la seconda più grande azienda di semi di mais in gli Stati Uniti . Nel 1998, la Monsanto ha acquisito il resto di DeKalb , pagando 2,3 miliardi dollari per la società con sede nell'Illinois.
Alla fine degli anni 1990, la Monsanto aveva solo parziale somiglianza alla società Monsanto che entrò nel decennio. La campagna di acquisizione che ha aggiunto dozzine di società di biotecnologie al suo portafoglio aveva creato una nuova forza dominante nel promettente settore delle scienze della vita , ponendo Monsanto in grado di raccogliere i risultati di massa negli anni a venire. Ad esempio, un ceppo resistente alla diabrotica in fase di sviluppo aveva il potenziale per risparmiare $ 1 miliardo di danni alle colture di mais all'anno. Monsanto business farmaceutico anche di fronte un futuro promettente, ha evidenziato con l'introduzione di un nuovo farmaco contro l'artrite Celebrex nominato nel 1999. Durante il primo anno, Celebrex ha registrato un numero record di prescrizioni. La Monsanto entrò nel 21 ° secolo, però, c'erano due incertezze che si profilava come ostacoli potenzialmente gravi bloccando il suo futuro successo. La campagna di acquisizione della metà e la fine degli anni 1990 ha notevolmente aumentato il debito della Monsanto, costringendo la Monsanto per cercare disperatamente per contanti. In secondo luogo, vi era una crescente opposizione alle colture geneticamente modificate a conclusione del decennio, spingendo il Regno Unito di vietare le rese delle colture OGM per un anno. Gran parte del successo futuro della Monsanto dipendeva la risoluzione di questi due problemi.
———————————————————————————————————————————————-
Storia finanziaria della Monsanto & Instabilità Corporate
Monsanto ha avuto un momento difficile nel corso del 2002. Il suo prezzo delle azioni era stato in costante diminuzione e, nonostante una ripresa delle vendite nel quarto trimestre, le vendite totali per il 2002 erano solo 4.673 $ m, rispetto ai $ 5.462 m per il 2001. Le cause principali, secondo la società, erano minori volumi di vendita RoundUp negli Stati Uniti a causa della siccità , prezzi più bassi per RoundUp a causa andando off-patent e affrontare una maggiore concorrenza da parte dei concorrenti, e delle minori vendite di RoundUp e semi in America Latina .
Eventi in Argentina ha influenzato anche la società in altri modi: unità argentino Monsanto perde 154 milioni dollari nel 2002 fiscale, a causa del collasso dell'economia argentina e una recessione che ha costretto il governo a default sulla maggior parte del suo debito pubblico, e svalutare il peso nel gennaio 2002. Il governo ha anche trasformato quello che era un dollaro economia in una economia di peso e, di conseguenza, la Monsanto ha ricevuto pesos svalutati per i prodotti che aveva venduto in dollari, riducendo il suo reddito di vendita.
Nel dicembre 2002, amministratore delegato Hendrik Verfaillie rassegnato le dimissioni dopo che lui e il consiglio hanno convenuto che la sua performance era stata deludente e la società aveva affrontato di critiche per non aver trattato più onestamente ed efficacemente con le sue difficoltà. 'Questa è una società che si è mostrato ottimista sulla linea di confine di mentire,' ha dichiarato Sergey Vasnetsov, Senior Analyst di Lehman Brothers a New York. 'Monsanto ci è stata alimentazione queste fantasie per due anni, e quando abbiamo visto che non erano reali,' il prezzo delle azioni è caduto .
Nel 2009, la Monsanto ha approfittato di circa $ 2 miliardi. Dopo tante polemiche ... nel 2010, i profitti della Monsanto colomba 50% a circa $ 1 miliardo. Colture OGM sono massicciamente in mancanza, alcuni addirittura senza semi al momento del raccolto . Colture che beneficiano stanno perdendo soldi ogni anno. L' USDA è definendolo un "rendimento-drag", ma sappiamo tutti gli OGM NON sovraperformare colture biologiche ... a meno che non sei un commercialista per la Monsanto.
Non importa quale sia la Monsanto ha debolezze, è opportuno ricordare quanto segue: Le vendite globali di erbicida Roundup superare quelle dei prossimi 6 erbicidi leader combinati. Monsanto detiene il # 1 e # 2 posizione nei mercati chiave di mais e soia in Nord America, America Latina e Asia. Monsanto detiene inoltre una posizione leader nel Europea mercato del grano . Monsanto è leader mondiale nel settore delle colture biotecnologiche . Semi con caratteristiche Monsanto rappresentato più del 90% degli acri piantati in tutto il mondo con tratti tolleranti agli erbicidi o agli insetti resistenti nel 2001.
———————————————————————————————————————————————-
Timeline di oscura storia della Monsanto
1901: la Monsanto è stata fondata a St. Louis, Missouri, da John Francis Queeny , a 30 anni di esperienza nell'industria farmaceutica. Queeny finanziato lo start-up con un capitale da Coca-Cola ( saccarina ). Fondatore John Francis Queeny nome Monsanto Chemical Works dopo che sua moglie, Olga Mendez Monsanto . Padre Queeny in legge è stata Emanuele Mendes de Monsanto , ricco finanziere di una società zucchero attiva a Vieques, Puerto Rico e con sede a St. Thomas nelle Indie Occidentali danesi.
1902: Monsanto produce il suo primo prodotto, il dolcificante artificiale saccarina , che la Monsanto ha venduto alla Coca-Cola Company. Il governo americano i file dopo adattarsi sulla sicurezza della saccarina - ma perde.
1904: Queeny convinto famiglia e gli amici di investire $ 15000, Monsanto ha forti legami con la Walt Disney Company, che avendo il sostegno finanziario dell'Ordine Bank of America, fondata nel Gesuiti governato San Francisco da italiano -americano romano -cattolica Cavaliere di Malta Amadeo Giannini .
1905: Monsanto è stata anche la produzione di caffeina e la vanillina e cominciava a girare un profitto.
1906: il monopolio del governo sulla regolamentazione carne iniziato, quando in risposta al panico pubblico derivanti dalla pubblicazione di Upton Sinclair The Jungle , Teddy Roosevelt firmato la legislazione mandato ispezioni carne federale. Oggi, sostiene Salatin che la regolamentazione agricola favorisce le multinazionali quali ConAgra e Monsanto perché la scienza tradimento che supporta il quadro normativo USDA è pagato da queste aziende, che continuano a dare grandi sovvenzioni alle scuole guida e di ricerca .
1908: John Francis Queeny lascia il suo part-time lavoro come il direttore di filiale di un altro nuovo farmaco casa i Poteri-Weightman-Rosegarten società Monsanto per diventare presidente a tempo pieno.
1912: L'agricoltura ancora una volta è venuto alla ribalta con la creazione della contea di DeKalb Farm Bureau , una delle prime organizzazioni di questo tipo. Nel 1930 la DeKalb AgResearch Corporation (oggi MONSANTO) commercializzato il suo primo seme di mais ibrido .
1914-1918: Durante la prima guerra mondiale , tagliato fuori dal importati prodotti chimici europei , la Monsanto è stata costretta a produrre un proprio, e la sua posizione come una forza trainante nel settore chimico è stato assicurato. Impossibile importare forniture estere da Europa durante la Prima Guerra Mondiale , Queeny rivolto a sua produzione proprie materie prime . Fu allora i suoi scienziati hanno scoperto che i tedeschi, in previsione della guerra, aveva strappato le pagine vitale dal loro libri di ricerca che spiegava vari chimici processi .
1915: business in rapida espansione. Monsanto vendita superano il marchio $ 1.000.000 per la prima volta.
1917: il governo americano fa causa a Monsanto sulla sicurezza del prodotto originale Monsanto, saccarina. Monsanto ha vinto alla fine, dopo diversi anni in tribunale.
1917: Monsanto ha aggiunto sempre più prodotti: vanillina , la caffeina e farmaci usati come sedativi e lassativi .
1917: Bayer , la concorrenza tedesca tagliare i prezzi nel tentativo di guidare la Monsanto fuori mercato, ma non è riuscito. Presto, la Monsanto ha diversificato in fenolo (a guerra mondiale dell'era antisettico), e l'aspirina quando brevetto tedesco Bayer è scaduto nel 1917. Monsanto ha iniziato a fare l'aspirina , e presto divenne il più grande produttore a livello mondiale.
1918: Con l'acquisto di un dell'Illinois società acido , la Monsanto ha cominciato ad ampliare la portata delle sue operazioni di fabbrica.
Mar 15, 1918: più di 500 dei 750 dipendenti della Monsanto Chemical Works, che ha grandi contratti per il governo, sono scesi in sciopero , obbligando la pianta a basso dosaggio.
15 agosto 1919: In seguito la maggior parte è stata dichiarata in eccedenza, e un contratto è stato stipulato con la Monsanto Chemical Co., di St. Louis, Missouri, con il quale il contratto del direttore delle vendite autorizzato la Monsanto Co. a vendere per la Stati Uniti il suo surplus fenolo , stimato in £ 27521242 , per un prezzo di mercato da fissare di volta in volta dal rappresentante del funzionario aggiudicatrici degli Stati Uniti, ma con un prezzo minimo di 9 centesimi al chilo .
1919: Monsanto ha stabilito la sua presenza in Europa avviando una partnership con Chemical Graesser Opere a Cefn Mawr vicino Ruabon, Galles per la produzione di vanillina , acido salicilico , aspirina e gomma più tardi .
1920: Nel suo terzo decennio, la Monsanto ha ampliato in base, prodotti chimici industriali come l'acido solforico e altre sostanze chimiche.
5 gen 1920: Il firmatario è stato autorizzato a vendere due tratti di terra nei campi comuni di Cahokia, St. Clair County, contenente 2,403 ettari e 3,46 ettari, rispettivamente, alla chimica Monsanto lavori per la somma di $ 1500.
1920-1921: Una depressione del dopoguerra durante i primi anni 1920 i profitti colpiti, ma quando John Queeny girato Monsanto a Edgar nel 1928 la situazione finanziaria era molto più brillante.
1926: La politica ambientale è stata generalmente governati da governi locali, la Monsanto Chemical Company fondata e incorporato la città di Monsanto , più tardi rinominata Sauget, Illinois , per offrire un ambiente più favorevole alle imprese per uno dei suoi stabilimenti chimici. Per anni, l'impianto della Monsanto in Sauget era il più grande produttore del paese di bifenili policlorurati (PCB) . E anche se i bifenili policlorurati (PCB) sono stati vietati nel 1970, rimangono in acqua lungo Creek Morto in Sauget .
1927: Monsanto aveva più di 2.000 dipendenti , con sedi in tutto il paese e in Inghilterra.
1927: Poco dopo la sua quotazione al New York Stock Exchange, la Monsanto si trasferì ad acquisire 2 aziende chimiche specializzate in gomma. Altre sostanze chimiche sono state aggiunte negli anni successivi, tra cui detersivi.
1928: John Queeny, figlio di Edgar Monsanto Queeny assume la Monsanto. Monsanto era andato pubblici, una mossa che ha aperto la strada per la futura espansione. In questo momento, la Monsanto aveva 55 soci, 1.000 dipendenti, e possedeva una piccola azienda in Gran Bretagna.
1929: Monsanto acquista gomma . Laboratories Servizi Charlie Sommer unito Monsanto, e divenne in seguito presidente della Monsanto nel 1960.
Ottobre 1929: La gente a Monsanto Co. pescato attraverso i loro dischi, ma non riuscirono a scoprire perché il simbolo della società è MTC . Monsanto è diventata pubblica nel mese di ottobre 1929, pochi giorni prima del grande crollo del mercato azionario . Alcuni simboli sono un residuo del 19 ° secolo, quando gli operatori telegrafo utilizzato una sola lettera simboli per gli stock più attivi per risparmiare spazio filo, dice il New York Stock Exchange. Fusioni, acquisizioni e fallimenti hanno causato molte singole lettere dei simboli di cambiare
1929: la Monsanto ha iniziato la produzione di PCB (policlorobifenili) negli Stati Uniti. I PCB sono stati considerati una sostanza chimica industriale meraviglia - un olio che non si bruciano , era impermeabile a degrado e aveva le applicazioni quasi illimitate. I PCB sono considerati oggi una delle minacce più gravi chimica del pianeta. PCB, ampiamente usato come lubrificanti, fluidi idraulici, oli da taglio, rivestimenti impermeabili e sigillanti liquidi, sono potenti agenti cancerogeni e sono stati implicati in disturbi del sistema riproduttivo, immunitario e dello sviluppo . Centro del mondo della produzione di PCB è stato stabilimento della Monsanto alla periferia di East St. Louis, Illinois, che ha il più alto tasso di morte fetale e nati immaturi nello stato.
Monsanto produce circuiti stampati per oltre 50 anni e ora sono praticamente onnipresente nel sangue e nei tessuti degli esseri umani e fauna selvatica in tutto il mondo - dagli orsi polari al polo nord per i pinguini in Antartide. In questi giorni i PCB sono banditi dalla produzione e alcuni esperti dicono che non ci dovrebbero essere accettabile livello di PCB ha permesso nell'ambiente. L'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti dice: "PCB ha dimostrato di provocare il cancro, così come una varietà di altri effetti avversi per la salute sul sistema immunitario, sistema riproduttivo, sistema nervoso e sistema endocrino". Ma l'evidenza della diffusa contaminazione da PCB e prodotti chimici connessi, ha accumulato dal 1965 in poi e documenti aziendali interne dimostrano che la Monsanto sapevano i pericoli PCB fin dall'inizio.
Il problema PCB è stato particolarmente grave nella città di Anniston in Alabama, dove scarichi provenienti da un impianto locale di Monsanto significava residenti sviluppato livelli di PCB centinaia o migliaia di volte superiore alla media. Come il Washington Post ha riferito, "per quasi 40 anni, mentre la produzione di refrigeranti l'ora vietato industriale conosciuto come PCB in una fabbrica locale, Monsanto Co. sistematicamente scaricati rifiuti tossici in un Anniston ovest torrente e ha scaricato milioni di libbre di PCB in trasudano aperto pit-discariche. E migliaia di pagine di documenti della Monsanto: molte blasonate con avvertimenti come 'CONFIDENZIALE: Leggere e Destroy' : mostra che per decenni, il gigante aziendale nascosto quello che ha fatto e ciò che sapeva ".
Ken Cook, del Gruppo di Lavoro Ambientale dice che in base ai documenti resi pubblici Monsanto, Monsanto " conosceva la verità fin dall'inizio. Hanno mentito al riguardo. Hanno nascosto la verità dai loro vicini "Un memo Monsanto spiega la loro giustificazione:". Non possiamo permetterci di perdere un dollaro del business "Alla fine della Monsanto è stato riconosciuto colpevole di condotta". così oltraggiosa di carattere ed estrema in grado di andare oltre tutti i possibili limiti della decenza in modo tale da essere considerato come atroce e intollerabile nella società civilizzata ".
1930: DeKalb AgResearch Corporation (oggi MONSANTO) commercializzato il suo primo ** ** HYBRID seme di mais (mais).
1933: Incorporated come Monsanto Chemical
1934: "Ho riconosciuto i miei due sé: un idealista crociata e un freddo, granitico credente nella legge della giungla" - Edgar Monsanto Queeny , presidente della Monsanto, 1943-63, "Lo Spirito di impresa"
1935: Edward O'Neal (che divenne presidente nel 1964) è venuto a Monsanto, con l'acquisizione della Corporation Swann. Monsanto va nel sapone e detergenti industriali, inizia la produzione di fosforo.
1938: Monsanto va nella plastica di business (l'anno dopo DuPont ha aiutato canapa divieto perché era superiore al loro prodotto NYLON nuovo fatto da Rockefeller OIL). Monsanto fu coinvolto nella plastica quando ha assunto completamente Fiberloid , una delle più antiche nitrocellulosa società di produzione, che aveva una quota del 50% Resine Shawinigan .
1938: Monsanto va nella plastica di business (l'anno dopo DuPont ha aiutato canapa divieto perché era superiore al loro prodotto NYLON nuovo fatto da Rockefeller OIL). Monsanto fu coinvolto nella plastica quando ha assunto completamente Fiberloid , una delle più antiche nitrocellulosa società di produzione, che aveva una quota del 50% Resine Shawinigan .
1939-1945: Monsanto conduce ricerche sulle uranio per il Progetto Manhattan a Dayton, Ohio. Dr. Charles Thomas, che in seguito è stato presidente della Monsanto del consiglio, era presente alla prima prova di esplosione della bomba atomica . Durante la seconda guerra mondiale, la Monsanto ha svolto un ruolo significativo nel progetto Manhattan per sviluppare la bomba atomica. Monsanto ha gestito il progetto di Dayton, e poi laboratori Mound in Dayton, Ohio, per il Progetto Manhattan, lo sviluppo delle prime armi nucleari e, dopo il 1947, la Commissione per l'Energia Atomica .
1940: Monsanto aveva cominciato a concentrarsi su plastica e tessuti sintetici come il polistirolo (ancora ampiamente usato in imballaggi per alimenti e altri prodotti di consumo), che è classificato 5 ° nel 1980 EPA lista di sostanze chimiche la cui produzione genera i rifiuti più pericolosi totale. Dal 1940 in poi la Monsanto è stata una delle prime 10 società chimiche statunitensi.
1941: Per il momento gli Stati Uniti entrarono nella Seconda Guerra Mondiale, l'industria chimica nazionale ha raggiunto l'indipendenza di gran lunga maggiore dall'Europa. Monsanto, rafforzata dalla sua diverse acquisizioni, è stato anche preparato per produrre tali materie strategiche come fosfati e inorganici chimici . Più importante è stata l'acquisizione della Monsanto di un laboratorio di ricerca e sviluppo chiamato Thomas e Hochwalt. Il noto Dayton, Ohio, azienda Monsanto ha rafforzato in quel momento e ha fornito la base per alcuni dei suoi successi futuri nella tecnologia chimica. Una delle sue scoperte più importanti è stato stirene monomero , un ingrediente chiave in gomma sintetica e un prodotto cruciale per le forze armate durante la guerra. Edward J. Bock uniti Monsanto nel 1941 come ingegnere - ha aumentato attraverso la truppa di diventare membro del consiglio di amministrazione nel 1965 e presidente nel 1968.
1943: Massive Texas Plant City inizia la produzione di gomma sintetica per gli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale.
1944: la Monsanto ha iniziato la produzione del DDT , insieme ad altre 15 aziende. L'uso del DDT negli Stati Uniti è stato vietato dal Congresso nel 1972.
1945: Dopo WW2, la Monsanto ha difeso l'uso di pesticidi chimici in agricoltura, e cominciò a produrre l' erbicida 2,4,5-T , che contiene diossina . Monsanto è stata accusata di coprire o di non aver riportato contaminazione da diossina in una vasta gamma dei suoi prodotti.
1949: Monsanto ha acquisito Viscosa americano da parte della famiglia Courtauld dell'Inghilterra.
1950: la Monsanto ha cominciato a produrre schiuma di uretano - che era flessibile, facile da usare, e più tardi divenne cruciale per rendere interni di automobili.
1953: I test di tossicità sugli effetti di 2 PCB hanno dimostrato che oltre il 50% dei ratti sottoposti a loro MORTA e TUTTI di loro ha mostrato danni.
1954: Monsanto ha collaborato con gigante chimico tedesco Bayer per formare Mobay e di mercato poliuretani negli Stati Uniti.
1955: Monsanto ha acquisito Leone raffineria di petrolio , aumentando il suo patrimonio di oltre il 50%. Azionisti durante questo tempo numerati 43.000. Monsanto inizia a produrre fertilizzante a base di petrolio .
1957: la Monsanto si trasferì alla comunità suburbana di Creve Coeur , dopo aver finalmente superato il suo quartier generale nel centro di St. Louis, Missouri.
1957-1967: la Monsanto è stato il creatore di attrazioni diverse Tommorrowland Disney. Spesso ruotava intorno al le virtù dei prodotti chimici e materie plastiche. La loro "Casa del Futuro" è stato costruito interamente in plastica, ma era non biodegradabile . "Dopo attirando un totale di 20 milioni di visitatori dal 1957-1967, Disney finalmente strappato giù la casa, ma scoperto che non sarebbe andato giù senza combattere. Secondo la Monsanto Magazine, palline distruggendo letteralmente rimbalzare sulla fibra di vetro, materiale poliestere rinforzato. Torce, martelli pneumatici, motoseghe e pale non ha funzionato. Infine, i cavi girocollo sono stati utilizzati per spremere le parti della casa bit per bit di essere trasportati via. "
1959: Monsanto imposta Monsanto Electronics Co. a Palo Alto, comincia a produrre ultra-puro silicio per l'industria high-tech, in una zona che sarebbe poi diventato un sito Superfund.
1960: Edgar Queeny girato la cattedra di Monsanto di Charles Thomas , uno dei fondatori del laboratorio di ricerca e sviluppo così importante per la Monsanto. Charlie Sommer , che si era unito Monsanto nel 1929, divenne presidente. Secondo la Monsanto storico Dan Forrestal, "Leadership nel corso del 1960 e primi anni 1970 è venuto principalmente dalla Monsanto, i cui dirigenti ... corse profonde radici." Sotto la loro leadership combinato Monsanto ha visto alcuni importanti sviluppi, tra cui l'istituzione della Chimica agraria divisione con particolare attenzione alla erbicidi , creato per consolidare Monsanto diverse agrochimico linee di prodotto.
1961-1971: Agent Orange è stata una miscela di 2,4,5-T e 2,4-D e aveva concentrazioni molto alte di diossina. Agent Orange è stato di gran lunga il più utilizzato del cosiddetto " Erbicidi Arcobaleno "impiegati nel programma di guerra erbicida come defoliante nella guerra del Vietnam. Monsanto è diventato uno dei 10-36 produttori di Agente Arancio per le operazioni militari statunitensi in Vietnam. Dow Chemical e Monsanto sono stati i due più grandi produttori di Agente Arancio per l'esercito statunitense. L'Agente Orange prodotto dalla Monsanto avevano livelli di diossina molte volte superiore a quella prodotta dalla Dow Chemicals, l'altro fornitore principale di Agent Orange in Vietnam. Ciò ha reso la Monsanto l'imputato chiave nella causa promossa da veterani della guerra del Vietnam negli Stati Uniti, che hanno affrontato una serie di sintomi debilitanti attribuibili all'esposizione Agent Orange. Agent Orange è poi collegato a vari problemi di salute, tra cui il cancro . veterani della Guerra del Vietnam degli Stati Uniti hanno sofferto di una serie di sintomi debilitanti attribuibili all'esposizione all'Agente Orange. Agent Orange contaminato oltre 3.000.000 civili e militari . Secondo il Ministero degli Affari Esteri vietnamita, 4,8 milioni di persone vietnamiti sono stati esposti a Agent Orange, provocando 400.000 morti e disabilità , oltre 500.000 bambini nascono con difetti alla nascita , che porta alle richieste di Monsanto per essere processati per crimini di guerra. Monsanto memo interno mostrano che la Monsanto sapeva dei problemi di contaminazione da diossina dell'Agente Orange quando lo vendette al governo degli Stati Uniti per l'uso in Vietnam.
1962: L'interesse del pubblico oltre l'ambiente ha cominciato a crescere. Ralph Nader attività e prenotare Primavera silenziosa di Rachel Carson era stato influente nella sensibilizzazione del pubblico statunitense delle attività all'interno dell'industria chimica nel 1960, e Monsanto ha risposto in diversi modi alla pressione.
1962: espansione in Europa Monsanto ha continuato, con Bruxelles diventando la sede permanente all'estero.
1964: Monsanto ha cambiato il suo nome alla Monsanto Company in riconoscimento della sua linea di prodotti diversi. La compagnia era composta da 8 divisioni, tra cui petrolio , fibre , materiali da costruzione , e di confezionamento . Edward O'Neal è diventato presidente (è venuto a Monsanto nel 1935 con l'acquisizione della Corporazione Swann) fu la prima cattedra di storia della Monsanto , che non aveva prima ricoperto la carica di presidente.
1964: la Monsanto ha introdotto "biodegradabile" detersivi .
1965: Mentre si lavora su un farmaco ulcera nel mese di dicembre, James M. Schlatter , un chimico della GD Searle & Company , scopre casualmente l'aspartame , una sostanza che è 180x più dolce dello zucchero è ancora priva di calorie.
1965: erba sintetica (erba finta) è stato co-inventato da Donald L. Elbert, James M. Faria, e Robert T. Wright, dipendenti della Monsanto Company . E 'stato brevettato nel 1967 e originariamente venduto sotto il nome di " Chemgrass ". E 'stato ribattezzato Astroturf dalla Monsanto dipendente John A. Wortmann dopo il suo primo ben pubblicizzati uso al Houston Astrodome stadio nel 1966.
1965: La prova della diffusa contaminazione da PCB e prodotti chimici correlati è stato accumulato e interno Monsanto carte mostrano che la Monsanto sapeva dei pericoli PCB fin dall'inizio.
1967: la Monsanto è entrata in una joint venture con la IG Farben = l'azienda chimica tedesca che era il cuore finanziario del regime di Hitler , ed è stato il principale fornitore di gas Zyklon-B per il governo tedesco durante la fase di sterminio dell'Olocausto; IG Farben non è stato sciolto fino al 2003.
1967: Searle ha iniziato il test di sicurezza sull'aspartame che erano necessarie per l'applicazione per l'approvazione della FDA degli additivi alimentari. Il dottor Harold Waisman, biochimico presso l'Università del Wisconsin, conduce test di sicurezza dell'aspartame sulle scimmie neonato per conto della Società Searle. Dei 7 scimmie che venivano nutriti con aspartame mescolato con il latte, 1 morto e 5 scimmia altre scimmie avevano crisi di grande male.
1968: Edgar Queeny muore senza lasciare eredi. Edward J. Bock (che si erano uniti Monsanto nel 1941 come ingegnere) diventare un membro del consiglio di amministrazione nel 1965, e divenne presidente della Monsanto nel 1968.
1968: Con esperti di Monsanto non ha dubbi che la Monsanto PCB sono stati responsabili per la contaminazione, la Monsanto ha istituito una commissione per valutare le sue opzioni. In un documento distribuito a solo 12 persone ma che emerse al processo nel 2002, la Monsanto ha ammesso "che le prove dimostrando la persistenza di questi composti e la loro presenza universale come residui nell'ambiente, è fuori discussione ... le pressioni pubbliche e legali per eliminarli per prevenire la contaminazione globale sono inevitabili ". Documenti Monsanto visto dal quotidiano The Guardian rivela vicino panico. "Il soggetto è valanga. Dove andiamo da qui? Le alternative: uscire dal mercato, vendere l'inferno fuori di essi come a lungo possibile e fare altro, cerca di rimanere in attività, sono prodotti alternativi ", ha scritto il destinatario di una carta.
1968: la Monsanto è diventata la prima organizzazione a produrre in serie LED visibile , utilizzando fosfuro arseniuro di gallio per la produzione di LED rossi adatto per gli indicatori. Light Emitting Diode (LED) ha inaugurato l'era del solid-state luci. Dal 1968 al 1970, le vendite raddoppiate ogni pochi mesi. I loro prodotti (LED discreti e display a sette segmenti numerici) è diventato standard di settore. I mercati principali sono stati poi calcolatori elettronici, orologi digitali, e gli orologi digitali.
1969: i costi generali di alta e una economia stagnante nazionale ha portato a un calo drammatico del 29% nei guadagni.
1969: Monsanto ha scritto un confidenziale Piano di abbattimento dell'inquinamento che ha ammesso che "il problema riguarda tutti gli Stati Uniti, Canada e sezioni d'Europa, specialmente nel Regno Unito e Svezia".
1969: Monsanto produce erbicida Lasso , meglio noto come Agente Arancio , che è stato usato come defoliante dal governo degli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. "Il successo [Lasso] si gira la Divisione Agricoltura in difficoltà," pagina web della Monsanto legge.
1970: la Monsanto è stato un pioniere della optoelettronica nel 1970. Anche se Bock aveva la reputazione di essere un dirigente impegnata Monsanto, diversi fattori hanno contribuito al suo termine volatili come presidente. Le vendite sono aumentate nel 1970, ma l'attuazione Bock del processo di riorganizzazione 1971 ha causato una notevole quantità di attrito tra i membri del consiglio di amministrazione e dell'alta direzione. Nonostante il fatto che questa mossa, in cui la Monsanto separate la gestione delle materie prime da controllate della Monsanto , è stato ampiamente lodato da analisti della sicurezza, Bock si dimise dalla presidenza nel febbraio 1972.
1970: ciclamato (il campione in carica a basso contenuto calorico dolcificante artificiale) viene tirato fuori dal mercato nel mese di novembre, dopo che alcuni scienziati associano il cancro . Le domande sono inoltre sollevato circa la sicurezza della saccarina , l'unico altro dolcificante artificiale in commercio, lasciando il campo libero per l'aspartame .
18 DICEMBRE 1970: I dirigenti delle aziende Searle tracciare un "dolcificante Food and Drug Strategy" che si sentono metteranno la FDA in una cornice d'animo positivo circa l'aspartame. Una nota di politica interna descrive le tattiche psicologiche Monsanto dovrebbe usare per portare la FDA in uno spirito subconscio di partecipazione "con loro su aspartame e ottenere regolatori FDA nella "abitudine di dire sì ".
1971: neuroscienziato Dr. John Olney (il cui lavoro pionieristico con il glutammato monosodico MSG è stato responsabile per averlo rimosso dalla alimenti per neonati) informa Searle che i suoi studi mostrano che l'acido aspartico (uno degli ingredienti di aspartame) ha causato buchi nel cervello di topi neonati . Uno dei ricercatori stessi Searle ha confermato il dottor Olney le scoperte in uno studio simile.
1972: L'uso del DDT è stato vietato dal Congresso degli Stati Uniti , dovuto in gran parte agli sforzi compiuti dagli ambientalisti, che ha persistito nella sfida portata avanti da primavera libro silenziosa di Rachel Carson nel 1962, che ha cercato di informare il pubblico circa gli effetti collaterali associati con la insetticida, che era stato accolto molto nella lotta contro le zanzare che trasmettono la malaria.
1973: Monsanto ha sviluppato e brevettato la molecola glifosate nel 1970. Monsanto inizia a produrre i erbicida Roundup , che è stato commercializzato come "sicuro", general-purpose per l'erbicida diffuso uso commerciale e privato, anche se il suo ingrediente chiave, glifosato , è un veleno altamente tossico per gli animali e gli esseri umani.
1973: Dopo decine di spesa di milioni di dollari per condurre test di sicurezza, l' azienda GD Searle si applica per l'approvazione della FDA e presenta più di 100 studi che sostengono il supporto di sicurezza dell'aspartame. Uno dei primi scienziati della FDA a rivedere la sicurezza dell'aspartame stati dei dati che "le informazioni fornite (da Searle) è inadeguata per consentire una valutazione della potenziale tossicità di aspartame ". Dice che nella sua relazione che, per essere certi che l'aspartame è sicuro, ulteriori test clinici sono necessari.
1974: avvocato Jim Turner (fautore del consumatore che è stato determinante nell'ottenere ciclamato tolto dal mercato) si incontra con i rappresentanti Searle maggio per discutere il Dott. Olney del 1971 lo studio che ha dimostrato che l'acido aspartico causato buchi nel cervello dei topi neonati .
1974: La FDA concede l'aspartame la sua prima approvazione per l'uso limitato negli alimenti secchi il 26 luglio.
1974: Jim Turner e Dr. John Olney file prime obiezioni contro l'approvazione dell'aspartame nel mese di agosto.
1975: Dopo nove mesi di ricerca, John W. Hanley , ex dirigente con Procter & Gamble , è stato scelto come presidente. Hanley ha assunto anche da presidente.
1976: Il successo del diserbante Lasso era girato Divisione Agricoltura difficoltà della Monsanto, e l'agente di tempo è stato vietato arancione negli Stati Uniti e Lasso stava affrontando critiche crescenti, la Monsanto aveva sviluppato il "Roundup" diserbante (principio attivo: glifosato) come sostituzione. Lanciato nel 1976, la Monsanto Roundup ha contribuito a rendere più grande produttore al mondo di erbicidi. RoundUp è stato commercializzato, ed è diventato il mondo più venduto erbicida . In pochi anni di lancio del 1976, Roundup veniva commercializzato in 115 paesi.
Il successo di Roundup ha coinciso con il riconoscimento da parte di dirigenti della Monsanto che avevano bisogno di trasformare radicalmente una società sempre più minacciati. Secondo un recente lavoro di Dominic Glover, "Monsanto ha acquisito una reputazione particolarmente invidiabile in questo senso, come uno dei maggiori produttori di entrambe le diossine ei bifenili policlorurati (PCB) - entrambe le sostanze inquinanti ambientali persistenti che presentano rischi gravi per l'ambiente e la salute umana . Azioni legali e risanamento ambientale dei costi cominciò a tagliare in linea di fondo della Monsanto, ma più seriamente c'era un timore reale che gravi mancanze potrebbero potenzialmente in bancarotta l'azienda . "Secondo Glover, Roundup" Le vendite sono cresciuti del 20% nel 1981 e come la società ha aumentato la produzione fu presto prodotto più redditizio della Monsanto (Monsanto 1981, 1983) ... Ben presto è diventato il prodotto più importante della divisione agricoltura della Monsanto, che ha contribuito per circa il 20% delle vendite e circa il 45% dei proventi di gestione al bilancio della società ogni anno durante la fine degli anni 1980 e primi anni 1990. Oggi, erbicida glifosato rimane il maggiore al mondo per volume di vendite. "
1976: Monsanto produce Cycle-Safe , il primo al mondo di plastica soft-drink bottiglia . La bottiglia, sospetti che comportino il rischio di cancro , è vietato l'anno successivo dalla Food and Drug Administration.
1976: petizione Turner & Olney il 24 marzo fa scattare un indagine della FDA delle pratiche di laboratorio del produttore dell'aspartame, GD Searle. L'indagine trova Searle procedure di test scadente, pieno di inesattezze e "manipolato" i dati di test . I ricercatori riferiscono che "non avevano mai visto nulla di così grave come test di Searle."
10 gennaio 1977: La FDA chiede formalmente l'ufficio del Procuratore degli Stati Uniti per iniziare la procedura di grand jury di verificare se accuse dovrebbe essere presentata contro Searle per travisare deliberatamente risultati e "nascondendo fatti e delle false dichiarazioni" nei test di sicurezza dell'aspartame . Questa è la prima volta nella storia della FDA che chiedono un'indagine penale di un produttore.
26 gennaio 1977: mentre la sonda grand jury è in corso, Sidley & Austin, lo studio legale che rappresenta Searle, inizia trattative di lavoro con il procuratore incaricato delle indagini, Samuel Skinner .
8 Marzo, 1977: GD Searle assume importanti insider di Washington Donald Rumsfeld come il nuovo CEO per cercare di trasformare la società sotto assedio intorno. L'ex membro del Congresso e il Segretario alla Difesa nell'amministrazione Ford, Rumsfeld porta in molti dei suoi compari a Washington come il top management . Donald Rumsfeld seguito Searle come amministratore delegato e poi come presidente della Searle 1977-1985.
1 Luglio, 1977: Samuel Skinner lascia l'ufficio del Procuratore degli Stati Uniti il 1 ° luglio e prende un lavoro con studio legale di Searle. (Vedi 26 gennaio)
1 agosto 1977: Il Rapporto Bressler , compilato dagli investigatori della FDA e diretto da Jerome Bressler , viene rilasciato. Il rapporto rileva che 98 dei 196 animali sono morti durante uno degli studi di Searle e non sono stati sottoposti ad autopsia fino a epoche successive, in alcuni casi più di un anno dopo la morte. Molti altri errori e incongruenze sono noti. Ad esempio, un topo è stato riportato in vita, poi morto, poi vivo, poi morto di nuovo , una massa, un polipo uterino e neoplasie ovariche sono stati trovati negli animali ma non denunciati o diagnosticata in rapporti di Searle.
8 dicembre 1977: ritiro il procuratore di Skinner e rassegnazione bancarelle l'indagine giuria Searle grande per così tanto tempo che la statua di limitazioni sulle spese di aspartame si esaurisce . L'indagine del grand jury è caduto. (Tradimento borderline)
1979: La FDA ha stabilito un consiglio di Inchiesta Pubblica (PBOI) nel mese di giugno a pronunciarsi sulle questioni di sicurezza che circonda NutraSweet.
1980: 30 settembre FDA commissione d'inchiesta composta da 3 scienziati indipendenti, ha confermato che l'aspartame "potrebbe indurre tumori al cervello" . Il Consiglio Pubblica d'inchiesta conclude NutraSweet non dovrebbe essere approvato in attesa di ulteriori indagini di tumori cerebrali in animali . Il consiglio lo dichiara "non è stato presentato con la prova di ragionevole certezza che l'aspartame è sicuro per l'uso come additivo alimentare." La FDA aveva effettivamente vietato l'aspartame sulla base di questa scoperta, solo per avere Searle presidente Donald Rumsfeld (segretario di Ford della Difesa 1975 -1977, segretario alla Difesa di Bush 2001-2006) voto di "valere il suo peso," per farlo approvato nel 1981.
1980: Monsanto ha istituito il premio Edgar Monsanto sicurezza Queeny in onore del suo ex amministratore delegato (1928-1960), per incoraggiare la prevenzione degli infortuni .
Gennaio 1981: Donald Rumsfeld, CEO di Searle , afferma in una riunione di vendita che sta per fare una grande spinta per ottenere l'aspartame approvato entro l'anno. Rumsfeld dice che userà il suo tiro politico a Washington, piuttosto che mezzi scientifici, per assicurarsi che viene approvato.
19 maggio 1981: 3 di 6 in casa scienziati della FDA che erano responsabili per la revisione delle questioni tumore al cervello, il dottor Robert Condon, il Dott. Satya Dubey, e il Dr. Douglas Park, sconsigliano l'approvazione di NutraSweet , dichiarando a verbale che le prove di Searle sono inaffidabili e non sufficiente per determinare la sicurezza dell'aspartame.
1981: Ronald Reagan è giuramento come Presidente degli Stati Uniti. Squadra di transizione di Reagan, che include Donald Rumsfeld , amministratore delegato di GD Searle, a mano prende il Dott. Arthur Hull Hayes Jr. di essere il nuovo commissario della FDA. Il 21 gennaio, il giorno dopo l'inaugurazione di Ronald Reagan, GD Searle riapplicato alla FDA per l'approvazione ad usare l'aspartame in dolcificante alimentare , e di Reagan nuovo commissario della FDA, Arthur Hayes Hull, Jr. , nominato a 5 persone Commissione Scientifica a rivedere la decisione della commissione di inchiesta. Divenne presto chiaro che il gruppo avrebbe sostenuto il divieto con una decisione 3-2, Hull ma poi installato un membro 6 ° commissione, e il voto è diventato un punto morto. Poi personalmente ha rotto il legame a favore dell'aspartame . Scafo in seguito lasciato la FDA sotto accuse di scorrettezza , servì brevemente come prevosto a New York Medical College, e poi ha preso una posizione con Burston-Marsteller , il capo della società di pubbliche relazioni sia per Monsanto e GD Searle. Da quel momento Hull non ha mai parlato pubblicamente di aspartame.
15 lug 1981: In uno dei suoi primi atti ufficiali, il Dott. Arthur Hayes Jr. , il nuovo commissario della FDA , prevale il Consiglio Pubblico d'inchiesta, ignora le raccomandazioni del proprio team interno FDA e approva NutraSweet per i prodotti secchi . Hayes afferma che l'aspartame ha dimostrato di essere sicuro per la sua 'impieghi proposti e dice composti pochi hanno resistito come test dettagliate e ripetute attento esame. GD Searle ottiene l'approvazione della FDA per l'aspartame ( NutraSweet ). Monsanto completa l'acquisizione di Searle nel 1985.
1982: OGM Monsanto scienziati modificare geneticamente una cellula vegetale per la prima volta!
1982: Circa 2.000 persone sono trasferite da Times Beach, Missouri, che è risultato essere così completamente contaminati da diossina , un sottoprodotto della produzione di PCB, che il governo ha ordinato lo evacuato. Le diossine sono distruttori endocrini e del sistema immunitario, causa malformazioni congenite , problemi riproduttivi e di sviluppo e aumentare l'incidenza di cancro, malattie cardiache e diabete negli animali da laboratorio. I critici dire una zona di St. Louis-impianto chimico Monsanto è stata una fonte, ma la Monsanto nega ogni connessione.
15 ottobre 1982: La FDA annuncia che GD Searle ha presentato una petizione che l'aspartame sia approvato come dolcificante nelle bevande gassate e altri liquidi.
1 luglio 1983: La Nazionale soft Drink Association (NSDA) sollecita la FDA per ritardare l'approvazione dell'aspartame per bevande gassate in attesa di ulteriori test, perché l'aspartame è molto instabile in forma liquida. Quando il liquido aspartame è memorizzato a temperature superiori a 85 ° C gradi Fahrenheit, l'aspartame si scompone in nota le tossine Diketopiperazines (DKP), metil (legno), alcol e formaldeide .
8 luglio 1983: L' Associazione Nazionale di bibite bozze opposizione alla sentenza finale che permette l'uso di aspartame nelle bevande gassate e basi sciroppo e le richieste di audizione in merito alle obiezioni. L'associazione afferma che Searle non ha fornito responsabile certezza che l'aspartame ei suoi 'prodotti di degradazione sono sicuri per l'utilizzo nelle bevande analcoliche.
8 agosto 1983: avvocato dei consumatori, Jim Turner della Comunità Nutrition Institute e il dottor Woodrow Monte, direttore Arizona State University of Science Food and Nutritional Laboratories, tuta file con la FDA opporsi all'approvazione dell'aspartame sulla base di problemi di sicurezza irrisolti .
Settembre 1983: commissario della FDA Hayes si dimette sotto una nuvola di polemiche circa la sua assunzione corse non autorizzate a bordo di un General Foods jet. (Generale alimenti è un importante cliente di NutraSweet ) Burson-Marsteller , Searle azienda relazione 's pubblico (che rappresentava anche alcuni dei principali utilizzatori di NutraSweet), assume immediatamente Hayes come anziano consulente scientifico.
Settembre 1983: commissario della FDA Hayes si dimette sotto una nuvola di polemiche circa la sua assunzione corse non autorizzate a bordo di un General Foods jet. (Generale alimenti è un importante cliente di NutraSweet ) Burson-Marsteller , Searle azienda relazione 's pubblico (che rappresentava anche alcuni dei principali utilizzatori di NutraSweet), assume immediatamente Hayes come anziano consulente scientifico.
1983: Diet Coke è stato addolcito con l'aspartame , dopo il dolcificante è diventato disponibile negli Stati Uniti.
Novembre 1984: Center for Disease Control (CDC) "Valutazione di reclami dei consumatori legate all'aspartame (sintesi di B. Mullarkey) uso ".
1985: Monsanto ha acquistato GD Searle, l'azienda chimica che deteneva il brevetto per l'aspartame, l'ingrediente attivo in NutraSweet. Monsanto è apparentemente imperturbato dal passato offuscato l'aspartame, tra cui un FDA 1980 Consiglio di inchiesta, composta da tre scienziati indipendenti, che ha confermato che "potrebbe indurre tumori al cervello". L' aspartame divenne una sussidiaria di business separato Monsanto, l' azienda NutraSweet .
1986: Monsanto trovato colpevole di negligenza esporre un lavoratore di benzene nello stabilimento Chocolate Bayou sua in Texas. E 'costretta a pagare 100 milioni di dollari alla famiglia di Wilbur Jack Skeen, un lavoratore che è morto di leucemia dopo ripetute esposizioni.
1986: Nel corso di un'audizione al Congresso, i medici specialisti denunciano una National Cancer Institute studio contestando che la formaldeide provoca il cancro . Monsanto e DuPont hanno aiutato gli scienziati con lo studio, il cui autore ha fornito risultati al di formaldeide Istituto rappresentanti dell'industria quasi sei mesi prima di rilasciare lo studio per l'EPA , sindacati, e del pubblico.
1986: Monsanto spende 50.000 $ contro California anti-tossici iniziativa, Proposition 65 . L'iniziativa vieta lo scarico di prodotti chimici noti per causare il cancro o difetti di nascita in acqua potabile .
1987: Monsanto ha condotto il test sul campo prima geneticamente modificati (OGM) colture .
1987: la Monsanto è una delle società citate in un insediamento 180 milioni dollari per i veterani della Guerra del Vietnam esposti all'agente arancio .
1987: Monsanto ha consolidato la sua gestione erba sintetica, marketing e attività tecniche a Dalton, Georgia, come Astroturf Industries, Inc.
3 Novembre 1987: udito Stati Uniti ", NutraSweet: Preoccupazioni Salute e Sicurezza ", commissione Lavoro e Risorse Umane, il senatore Howard Metzenbaum, presidente.
1988: Una giuria federale trova filiale della Monsanto Co. 's, GD Searle & Co. , negligente nei test e commercializzazione dei relativi Rame 7 intrauterina dispositivo di controllo delle nascite (IUD) . Il verdetto ha seguito la rimozione dei sigilli di documenti interni per quanto riguarda le preoccupazioni sulla sicurezza del IUD, che è stato utilizzato da quasi 10 milioni di donne tra il 1974 e il 1986.
1990: chimici dell'EPA affermano frode a Monsanto del 1979 diossina studio, che ha trovato l'esposizione alla sostanza chimica non aumenta i rischi di cancro .
1990: Monsanto spende più di $ 405.000 per la sconfitta della California regolamento Proposition 128 pesticidi , noto come il "Big Green", iniziativa . L'iniziativa è volta a eliminare gradualmente l'uso di pesticidi, tra cui prodotti della Monsanto alaclor , collegato al cancro.
1990: Con l'aiuto di Roundup, la divisione agricoltura della Monsanto era significativamente superando la divisione prodotti chimici Monsanto in termini di reddito operativo, e il divario è in aumento. Ma, come osserva Glover, mentre "un prodotto del genere kolossal stappa una fonte di reddito", si "crea anche una dipendenza disagio sulle fortune commerciali di un unico marchio. Gestione della Monsanto sapevano che l'ultimo dei brevetti che proteggono Roundup negli Stati Uniti, il suo più grande mercato, sarebbe scadono nel 2000 , aprendo il campo a potenziali concorrenti. La società ha urgentemente bisogno di una strategia per negoziare questo ostacolo e prolungare la vita utile della sua 'mucca da mungere'. "
1991: Monsanto viene multato $ 1.2 milioni per cercare di nascondere scarichi di acque reflue contaminate nel fiume Mystic, nel Connecticut.
1993: In aprile, il Department of Veterans Affairs ha compensato solo 486 vittime , pur avendo ricevuto la disabilità RECLAMI ** ** da 39.419 soldati veterani che erano stati esposti per l'Agente Orange Monsanto durante il servizio in Vietnam. Nessun compenso è stato pagato ai civili vietnamiti e anche se alcune compensazioni sono state versate ai veterani degli Stati Uniti, secondo William Sanjour, che ha guidato la divisione dei rifiuti tossici della US Environmental Protection Agency (EPA), "migliaia di veterani sono stati benefici annullato" perché "Monsanto studi hanno dimostrato che la diossina [come si trova nel Agent Orange] non era un cancerogeno per l'uomo. "Un collega EPA ha scoperto che la Monsanto aveva apparentemente falsificato i dati nei loro studi . Sanjour dice: "Se [gli studi] sono stati fatti correttamente, avrebbero raggiunto solo il risultato opposto."
1994: il primo di prodotti biotech della Monsanto di rendere al mercato non era una coltura OGM, ma Monsanto controverso farmaco OGM bestiame, l'ormone della crescita bovina - chiamato rBGH o rBST , la Monsanto ha ottenuto regolare autorizzazione per il suo primo prodotto biotech, un ormone mucca da latte. Monsanto ha sviluppato una versione ricombinante di BST, marchio con il nome in Posilac somatropina bovina (rBST / rBGH) , che viene prodotta attraverso un OGM geneticamente batteri E. coli. L'ormone della crescita bovina di sintesi (rBGH), approvato dalla FDA per la vendita commerciale, nel 1994, nonostante le forti preoccupazioni sulla sua sicurezza. Da allora, la Monsanto ha fatto causa a piccoli allevatori che pubblicizzato i loro prodotti come libera l'ormone artificiale, compreso il gelato Ben & Jerry e più recentemente intentare causa contro Oakhurst Dairy nel Maine.
1995: ingegneria genetica canola (colza), che è tollerante all'erbicida Roundup della Monsanto è stato introdotto in Canada. Oggi l'80% degli acri seminati sono colza geneticamente modificati.
1995: la Monsanto è chiamata in giudizio dopo la presunta fornitura di materiale radioattivo per un controverso studio che ha coinvolto l'alimentazione di ferro radioattivo a 829 donne incinte .
1995: Monsanto 5 ° posto tra le società degli Stati Uniti in Toxic Release Inventory EPA, avendo scaricato £ 37.000.000 di sostanze chimiche tossiche in aria terra, acqua e sottosuolo. Monsanto è stata condannata a pagare 41,1 milioni dollari a una società di gestione dei rifiuti in Texas a causa di preoccupazioni per i rifiuti pericolosi di dumping .
1995: Il Shoppers sicuro Bibbia dice che Monsanto Ortho Weed-B-Gon Killer Weed Prato contiene un noto agente cancerogeno, 2,4 D . Monsanto funzionari sostengono che 'numerosi studi hanno trovato alcun legame con il cancro'.
1996: Monsanto presenta il suo primo raccolto biotech, soia Roundup Ready , che tollerano di spruzzare diserbante Roundup, e biotech cotone BT progettati per resistere al danno dell'insetto.
Come la Monsanto si era trasferito in biotecnologie, i suoi dirigenti hanno avuto l'opportunità di creare una nuova narrazione per la Monsanto. Hanno cominciato a ritrarre l'ingegneria genetica come una rivoluzionaria tecnologia che potrebbe contribuire a nutrire un mondo affamato. Monsanto esecutivo Robb Fraley, che era capo del team di biologia molecolare vegetale di ricerca, è anche detto di avere hyped il potenziale di colture OGM all'interno dell'azienda, come una volta-in-a-generazione di opportunità per la Monsanto a dominare un settore del tutto nuovo, invocando il successo monopolio di Microsoft come un'analogia potente. Ma, secondo Glover, più terra-terra a passo di manager compagni era che " l'ingegneria genetica ha offerto le migliori prospettive di preservare la commerciale vita del prodotto più importante della Monsanto, Roundup di fronte alle sfide che la Monsanto si troverebbe ad affrontare una volta che il brevetto scaduto . "
Monsanto ha infine raggiunto questo obiettivo attraverso l'introduzione di geni nelle piante delle colture che danno la resistenza al glifosato (il principio attivo di Roundup) . Questo significava agricoltori potrebbero spruzzare Roundup sui loro campi come erbicida anche durante la stagione di crescita senza danneggiare il raccolto. This allowed Monsanto per "significativamente espandere il mercato per il Roundup e, soprattutto, aiutino la Monsanto a negoziare la scadenza dei suoi brevetti glyphosate , alla quale la grossa fetta dei proventi della Monsanto dipendeva. "Con colture OGM tollerante al glifosato , la Monsanto è stata ìto able conservare la sua quota dominante del mercato glifosato attraverso una strategia di marketing che coppia "Roundup Ready" proprietarie semi con un fatturato continuo di Roundup.
1996-1999: Monsanto sold off its plastics business to Bayer in 1996, and its phenylalanine facilities to Great Lakes Chemical Corporation (GLC) in 1999. Much of the rest of its chemicals division was spun off in late 1997 as Solutia. This helped Monsanto distance itself to some extent not only from direct financial liability for the historical core of its business but also from its controversial production and contamination legacy.
1997: Monsanto introduce nuovi OGM di canola (colza), OGM cotone e OGM di mais (mais), e compra fondazione aziende sementiere .
1997: Monsanto gira al largo delle sue fibre chimiche industriali e di business in Solutia Inc. , tra lamentele e rivendicazioni legali circa l'inquinamento da propri impianti. Solutia è stata scorporata dalla Monsanto come un modo per la Monsanto a cedere di miliardi di dollari in costi di pulizia ambientale e altre passività per le sue azioni passate - passività che alla fine costretto a cercare Solutia Chapter 11. Secondo un portavoce di Solutia, "(Monsanto), sorta di ciliegia-raccolto quello che volevano e lo gettò in tutti i tipi di cani e gatti come parte di un regalo d'addio", tra cui 1 miliardo di dollari di debito e costi ambientali e di contenzioso . Alcuni pre-fallimentare azionisti Solutia sostengono Solutia è stata costituita fraudolentemente come è stato sempre destinato a fallire sotto il peso finanziario delle passività della Monsanto.
1997: Il New York State Attorney General ha preso la Monsanto in tribunale e la Monsanto è stata successivamente costretta a smettere di rivendicare che il Roundup è "biodegradabile" e "amici dell'ambiente" .
1997: Le relazioni Seattle Times che la Monsanto ha venduto 6.000 tonnellate di rifiuti contaminati da Idaho aziende di fertilizzanti , che conteneva i cancerogeni metalli pesanti cadmio , come cause di cancro , malattie renali, disfunzioni neurologiche e difetti di nascita .
1997: Attraverso un processo di fusioni e scissioni tra il 1997 e il 2002, la Monsanto ha fatto un passaggio da gigante chimico gigante biotech. Strategia aziendale Monsanto li ha portati per la prima volta ad acquisire aziende sementiere. Negli anni 1990 Monsanto ha speso 10 miliardi dollari a livello globale a comprare aziende sementiere - una spinta che continua ancora oggi. Ha acquistato, per esempio, Holden Semi Fondazioni , Seminis - la più grande compagnia seme non produrre mais o soia nel mondo, gli olandesi seme società De Ruiter Seeds , ed il grande semi di cotone ditta Delta & Pine . Di conseguenza, la Monsanto è oggi la più grande azienda al mondo di sementi, che rappresentano quasi un quarto del mercato globale delle sementi di proprietà.
1998: Monsanto introduce mais Roundup Ready (mais).
1998: Nel Regno Unito, la Monsanto ha acquistato il seme società di Breeding delle Piante International (PBI), Cambridge , uno principali cereali sede nel Regno Unito e allevatore di patate, che la Monsanto poi fusa con la sua attuale UK agro-chimiche e imprese per formare ricerca sugli OGM della Monsanto UK Ltd. Monsanto Regno Unito ha effettuato prove sul campo di tollerante al glifosato zucchero / barbabietole da foraggio, tollerante al glifosato colza e tollerante al glifosato e maschio sterilità / fertilità stupro restauratore di semi oleosi .
1998: " Indagine di studi aspartame: correlazione delle fonti di finanziamento e di risultato ", inedito: Ralph G. Walton trovato 166 studi separati pubblicati nella letteratura medica peer-reviewed, che aveva rilevanza per le questioni della sicurezza umana. I 74 studi finanziati dall'industria tutti (100%) attestata la sicurezza dell'aspartame, considerando che dei 92 studi finanziati non l'industria, 84 (91%) ha individuato un problema . 6 delle 7 studi finanziati non del settore che erano favorevoli alla aspartame sicurezza sono state da parte della FDA, che ha un record di pubblico che mostra una forte pro-industria bias.
1999: non Dopo le critiche internazionali, la Monsanto si impegna a [PUBBLICAMENTE] commercializzare "Terminator" semi .
1999: Monsanto apre la sua mostra Bella Scienze a Disneyland .
1999: Monsanto vende la fenilalanina strutture di Great Lakes Chemical Corporation (GLC) per $ 125 milioni. Nel 2000, GLC denunciato la Monsanto a causa di un deficit di 71 milioni dollari di dollari di fatturato previsto.
2000: 5 aziende di pesticidi, tra cui Monsanto, controllato oltre il 70% di tutti i brevetti sulle biotecnologie agricole. Monsanto aveva la quota maggiore del mercato globale delle colture OGM.
2000: Fin dall'inizio del Plan Colombia , gli Stati Uniti hanno speso centinaia di milioni di dollari in finanziamenti irrorazioni aeree di erbicidi Roundup della Monsanto in Colombia. Il Roundup è spesso applicato in concentrazioni superiori a 26x ciò che è raccomandato per uso agricolo. Inoltre, contiene almeno un tensioattivo, Cosmo-Flux 411F , i cui ingredienti sono un segreto commerciale, non è mai stato approvato per l'uso negli Stati Uniti, e che quadruplica l'azione biologica del diserbante. Non sorprende che numerosi impatti sulla salute umana sono stati registrati nelle zone colpite dal irrorazioni, tra cui problemi respiratori, gastrointestinali e della pelle, e persino la morte, specialmente nei bambini . Inoltre, i pesci e gli animali appariranno morti nelle ore e nei giorni successivi alla irrorazioni erbicida.
2000-2002: la Monsanto si fonde con Pharmacia & Upjohn , e cambia il suo nome alla Pharmacia Corporation . Monsanto Company ristruttura a che fare con Pharmacia & Upjohn Inc ; separa agricoli e le aziende chimiche e diventa stand-alone azienda agricola. Nel 2000 l'attuale Monsanto era emerso da diverse operazioni, tra cui una fusione per un tempo con Pharmacia , come società legalmente diversa dalla Monsanto, che esisteva dal 1901-2000. Questo nonostante il fatto che entrambi Monsanto non condiviso solo il nome stesso , ma la stessa sede aziendale vicino a St. Louis, Missouri, e molti degli stessi dirigenti e altri dipendenti, per non parlare di gran parte della responsabilità per gli impegni derivanti dalla sua attività ex.
2001: in pensione chimico Monsanto William S. Knowles è stato nominato co-vincitore del Premio Nobel per la Chimica per le sue ricerche sulla idrogenazione catalitica asimmetrica, che è stata effettuata all'inizio della Monsanto nel 1960 1986 fino alla sua pensione.
2001: Monsanto colture OGM rappresentavano il 91% della superficie totale delle colture OGM coltivati in tutto il mondo .
2002: Monsanto ha stipulato un importante accordo con DuPont . Come risultato di questo "accordo" entrambe le società ha accettato di rilasciare una serie di cause brevettuali eccezionale uno contro l'altro e per condividere le loro tecnologie brevettate colture OGM . Alcuni commentatori vedere questo 'accordo' come costituente una pseudo-fusione di nascosto dei monopoli OGM, le due società 'colture che sono troppo grandi per essere ammessi a fondersi.
13 agosto 2002 : la Monsanto ha realizzato un fatturato di 4,673 miliardi dollari. In base a dati del 2001 la Monsanto è stata la seconda società più grande seme del mondo, e la terza più grande azienda agrochimica . La famigerata divisione agrochimica e le biotecnologie , ancora conosciuta come la Monsanto, è stata scorporata come una società nominalmente separato con Pharmacia originariamente mantenendo una quota dell'85%. Monsanto Company è diventata completamente separata e indipendente da Pharmacia il 13 Agosto 2002 , quando Pharmacia distribuito la sua rimanente Monsanto azioni da azionisti di Pharmacia.
2002: eventi in Argentina ha influenzato anche la società in altri modi: unità argentino Monsanto perde 154 milioni dollari nell'anno fiscale 2002, a causa del collasso della economia argentina e una recessione che ha costretto il governo a default sulla maggior parte del suo debito pubblico, e svalutare il peso nel gennaio 2002. Il governo ha anche trasformato quello che era un dollaro economia in una economia di peso e, di conseguenza, la Monsanto ha ricevuto pesos svalutati per i prodotti che aveva venduto in dollari, riducendo il suo reddito di vendita.
2002: Il Washington Post ha pubblicato un articolo intitolato " Monsanto Decenni Hid di inquinamento , PCB Drenched Alabama Città, ma nessuno era mai raccontata "di PCB. prezzo delle azioni Monsanto sono crollati nella seconda metà del 2002, dopo la sua svendere dal capogruppo ex Pharmacia e questo è stato aggravato dalla partenza di amministratore delegato della Monsanto alla fine del 2002.
Dicembre 2002: Amministratore Delegato Hendrik Verfaillie rassegnato le dimissioni dopo che lui e il consiglio hanno convenuto che la sua performance era stata deludente e la società aveva affrontato di critiche per non aver trattato più onestamente ed efficacemente con le sue difficoltà. "Questa è una società che si è mostrato ottimista sulla linea di confine di MENZOGNE ", ha dichiarato Sergey Vasnetsov , Senior Analyst di Lehman Brothers a New York. " Monsanto ci è stata alimentazione queste fantasie per due anni , e quando abbiamo visto che non erano reali, il prezzo delle azioni è caduto ".
2003: multe Giuria Monsanto e la sua controllata chimica ex, Solutia Inc. (ora di proprietà di Pharmacia Corp.), ha accettato di pagare 600 milioni dollari nel mese di agosto per risolvere le pretese avanzate da più di 20.000 abitanti + di Anniston, Alabama - il grave contaminazione delle acque freatiche e da tonnellate di PCB scaricati nella zona dal 1930 fino al 1970. Documenti del tribunale ha rivelato che la Monsanto era a conoscenza della contaminazione decenni prima.
2003: Solutia Inc. (ora di proprietà di Pharmacia Corp.) i file di Chapter 11.
2004: Monsanto forme americano Semi Inc holding per occasioni di semi di mais e soia e comincia acquisizioni marchio .
2004-2005: Monsanto ha intentato cause contro molti agricoltori in Canada e negli Stati Uniti per motivi di violazione di brevetto, in particolare la vendita degli agricoltori 'di semi della Monsanto contenenti geni brevettati. In alcuni casi, gli agricoltori affermato il seme è stato seminato inconsapevolmente dal vento che trasportano i semi da colture vicine, una richiesta respinta in Monsanto Canada Inc. contro Schmeiser . Queste istanze iniziato nella seconda metà degli anni 1990 in ritardo, con uno dei casi più significativi di essere deciso a favore della Monsanto da parte della Corte suprema canadese. Con un voto 5-4 alla fine di maggio del 2004, tale giudice ha stabilito che "per coltivare una pianta contenente il gene brevettato e composto di cellule brevettate senza licenza, i ricorrenti (colza coltivatore Percy Schmeiser) privato degli intervistati del pieno godimento dei brevetto. "Con questa sentenza, il giudice canadese ha seguito la Suprema Corte nella sua decisione su questioni di brevetti che coinvolgono le piante e dei geni.
2005: Monsanto ha rivendicazioni di brevetti sulle tecniche di allevamento dei suini , che avrebbe concesso la proprietà di tutti i suini nati da tali tecniche ei loro armenti correlati. Greenpeace sostiene la Monsanto sta cercando di rivendicare la proprietà sulle tecniche di allevamento ordinario. La Monsanto sostiene che il brevetto è una misura difensiva per rintracciare gli animali dal proprio sistema. Essi sostengono inoltre il loro metodo brevettato utilizza un dispositivo specializzato inseminazione che richiede meno di spermatozoi è di solito necessario.
2005: ambientale, sicurezza del consumatore questione gruppi di colture Roundup Ready, dicono che creano " super erbacce ", tra gli altri problemi.
2006: In gennaio, la Corea del Sud Corte d'Appello ha ordinato Dow Chemical e Monsanto a pagare $ 62 milioni di risarcimento a circa 6.800 persone .
2006: Gli agricoltori biologici, preoccupati per l'impatto di erba medica OGM sul loro raccolti, citato in giudizio Monsanto (Monsanto Company vs Farms Seed Geertson ). In risposta, nel maggio 2007, la Corte distrettuale della California del Nord ha emesso un'ordinanza ingiunzione che vieta agli agricoltori di piantare erba medica Roundup Ready fino alla US Department of Agriculture (USDA) ha completato uno studio sul possibile impatto ambientale delle colture geneticamente modificate è. Di conseguenza, l'USDA mettere una presa su qualsiasi ulteriore semina di erba medica Roundup Ready.
2006: la Fondazione ha presentato le richieste di brevetto pubbliche con lo United States Patent and Trademark Office di revocare 4 brevetti che la Monsanto ha usato in cause legali sui brevetti contro i contadini . Nel primo turno del riesame, sostiene in tutti i 4 brevetti sono stati respinti dal Patent Office in 4 distinte sentenze risalenti da febbraio a luglio 2007. Monsanto ha dato risposte archiviato nella riesami.
2006-2007: Monsanto acquista numerose aziende regionali di semi e di semi di cotone leader del Delta e Pine Land Co. - I concorrenti dichiarano Monsanto guadagnando monopolio dell'industria sementiera.
2007: i semi biotech Monsanto e dei tratti (compresi quelli concessi in licenza ad altre società) hanno rappresentato quasi il 90% della superficie mondiale dedicata alla semi OGM .
2007: Northern District Court della California ha emesso un'ordinanza ingiunzione che vieta agli agricoltori di piantare erba medica Roundup Ready fino alla US Department of Agriculture (USDA) ha completato uno studio sul possibile impatto ambientale delle colture geneticamente modificate è. Di conseguenza, l' USDA mettere una presa su qualsiasi ulteriore semina di erba medica Roundup Ready.
2007: Indagine Dairy USDA stima uso rBGH al 15,2% delle operazioni e il 17,2% delle vacche.
2008: Monsanto vende affari Posilac a Eli Lilly (produttore di vaccino anti-polio) in mezzo delle preoccupazioni dei consumatori e l'industria alimentare per il supplemento di ormone delle vacche da latte.
2008: l'acquisizione di aziende di allevamento di canna da zucchero , e un olandese società semi ibridi .
2008-2009: US Department of Justice dice che sta cercando di potere monopolistico nel settore delle sementi Stati Uniti .
2009: Monsanto messaggi fatturato netto record pari a $ 11,7 miliardi e un utile netto di 2,1 miliardi dollari per l'anno fiscale 2009.
2009: Monsanto annuncia un progetto per migliorare le condizioni di vita di 10.000 coltivatori di cotone piccole e mais in 1.100 villaggi in India (tenere presente che 100.000 piccoli coltivatori di cotone in India commettere suicidio da Roundup bere dopo massicce OGM cattivi raccolti sul lastrico le loro famiglie); dona cotone tecnologia per ricercatori universitari.
2010: Monsanto presenta il suo nuovo marchio Genuity
2010: Gli agricoltori in Sud Africa rapporto 80% del mais OGM è stato SEEDLESS al momento del raccolto!
2010: la Monsanto è stata nominata azienda dell'anno da Forbes magazine nel mese di gennaio.
2010: La domanda di latte senza l'uso di ormoni sintetici è aumentato del 500% negli Stati Uniti da quando la Monsanto ha introdotto il loro prodotto rBST . Monsanto ha risposto a questa tendenza, lobby governi statali di vietare la pratica di distinguere tra il latte dalle aziende agricole impegnate a non utilizzare rBST e quelli che lo fanno.
2011: Monsanto messaggi reddito netto di $ 1 miliardo per l'anno fiscale 2010. OUCH! una perdita del 50% rispetto al 2009.
Oggi, oltre l'80% della superficie mondiale dedicata a OGM colture porta almeno un tratto genetico per (Roundup della Monsanto), tolleranza agli erbicidi. Erbicidi rappresentano circa un terzo del mercato globale dei pesticidi. Monsanto, resistente al glifosato (Roundup Ready) semi hanno regnato sovrano sulla scena biotech per oltre un decennio - la creazione di un quasi-monopolio per erbicida Roundup della Monsanto - che è ormai fuori brevetto . Pesticida Roundup è più venduto al mondo ed ha contribuito a rendere la Monsanto la quinta più grande compagnia mondiale di agrochimici.
———————————————————————————————————————————————-
Il futuro di OGM colture: frumento per gli esseri umani
Strategia della Monsanto si basa su materie prime colture geneticamente modificando SOVVENZIONATI e raffinazione tecnologie che già ha commercializzato. Monsanto sta continuando a sviluppare i tratti geneticamente modificati che possono essere impilati in un prodotto solo seme , con tolleranza Roundup Ready per fornire le vendite continue per il diserbante.
Il prodotto più importante nuova Monsanto sta cercando di introdurre è il grano Roundup Ready . Questo ha causato un inaspettato livello di dibattito negli Stati Uniti, in genere perché è il primo grande OGM, colture che sarebbero serviti principalmente per prodotti che devono essere consumati dagli esseri umani , piuttosto che come mangime animale. grano è una coltura fondamentale per l'esportazione negli Stati Uniti, che attualmente detiene il 26-28% della quota di mercato mondiale . L'UE è stata la quarta più grande importatore di grano degli Stati Uniti complessiva nel 2001, e anche se questa posizione può diminuire a causa di nuove norme comunitarie sulle importazioni, sarebbe comunque estremamente grave per gli Stati Uniti a perdere virtualmente il mercato UE per il suo grano, che è un possibilità reale se il grano OGM viene commercializzato.
Così come il grano , la Monsanto è principalmente concentrato sulle caratteristiche differenti nelle colture , che ha già lavorato. La maggior parte delle sue prove in campo negli Stati Uniti negli ultimi due anni hanno coinvolto mais , modificati ad esporre vari tratti.
Monsanto è anche coinvolta in una joint venture con Cargill Renessen , che sta attualmente sviluppando le seguenti colture OGM Migliore olio di soia per mangimi, tre tipi di miglioramento energetico-corn (mais) per l'alimentazione olio più sano per il cibo usa, migliorato di proteine di soia per mangimi, mais High-starch/ethanol (mais), processore preferiti soia .
Resistenti agli erbicidi ( Roundup Ready ) le varietà continuano a svolgere un ruolo importante nei piani della Monsanto, dimostrando che anche se questi sono estremamente facili da rifiutare a causa della loro evidenti vantaggi per le imprese e la mancanza di benefici per gli esseri umani, la Monsanto ritiene che vi sia ancora un grande potenziale per il loro s OGM
The LUMINARI™ of Ө-Ө G Щ™
& ๏๒єเ-๏๒єเ ﻮг๏ยק เภ ᴛђє ฬ๏гʟ๔™
is Peace Love Respect Tolerance
█║▌│█│║▌║││█║▌║▌║
Profile Original & Official ®
Verified Official by Authority ©




_




Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.