VITTORIA DEL SINDACATO DEI LAVORATORI DOPO UNA BATTAGLIA DI UNDICI MESI
La NIKE verserà un milione di dollari per due anni di straordinari non pagati da una fabbrica della multinazionale a Serang, Indonesia
Nike dovrà versare un maxirisarcimento di un milione di dollari ai dipendenti in Indonesia per straordinari non pagati. Lo ha annunciato il sindacato dei lavoratori Serikat Pekerja National (Spn), che rappresenta 4.500 impiegati di una fabbrica dove si cucivano scarpe da ginnastica, sottolineando che, dopo una battaglia di undici mesi, l'azienda produttrice di abbigliamento e accessori sportivi dovrà sborsare circa 700 mila euro per pagare 593.468 ore di straordinario dei suoi operai della fabbrica di Serang, lavorate negli ultimi due anni.
Dopo le lamentele dei lavoratori, nel febbraio 2010, l'Spn aveva iniziato la sua indagine, scoprendo che quasi 4.500 operai avevano lavorato gratis fino a due ore di straordinario quotidiane per sei giorni alla settimana.
L'ACCORDO - Dopo lunghi negoziati, la compagnia di Seattle ha acconsentito a un accordo con il sindacato. Bambang Wirahyoso, presidente dell'associazione di categoria nazionale, spiega che il risarcimento sarà versato entro l'inizio di febbraio. Il caso è particolarmente importante perché l'Indonesia, riferisce Wirahyoso, è un Paese in cui i dipendenti delle fabbriche lavorano sette giorni su sette senza indennità o straordinari pagati. Nike, finita sotto accusa dieci anni fa per sfruttamento minorile e della manodopera, non ha fornito commenti a riguardo. Il sindacato si augura che questa vittoria serva da esempio per le altre multinazionali dell'abbigliamento che operano nell'arcipelago, tra cui Puma e Adidas.
ℱ@¢ℯ♭◎øк קг☮ℱїℒє:
Ḡüїḓ◎ Ṕї℮тґαṧαᾔтα ☮♭εї ☮ß℮☤
✞♄℮ ℒṲℳℑИÅℝℐ™
◎ℱ ๏๒єเ-๏๒єเ ﻮг๏ยק เภ ᴛђє ฬ๏гʟ๔™
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.