Orwell 1984
Il film dI Michael Radford del 1984 , transposizione libera dell'omonimo film del 1950, è grande film per avere rappresentato in tempi già sospetti" una societa futuribile" esatutorata da ogni libertà ; completamente dipedente da un potere centralizzato che tutto vede e tutto controlla liberando l'uomo dal diritto dovere di "pensare ed essere".
Echeggiano gli solgana del film con la propaganda del potere :
"la guerre è liberta ";
w la neutralizzazione dell' orgasmo;
w il partito e l' eliminazionazione della famiglia... "
Il terrorismo idelogico è soprattutto elimiazione dll'autocoscienza dell'uomo che vorrebbe essere ma non può perche prima c'è il sistema.
Poi il grande fratello ,si questa è la parola dI " Orwell 1984" che tutto vede e tutto controlla ".
Ed i personaggi del film ,come schiavi del potere, vivono in una società lagher permanente. Quando i protagonisti del film dicono ,in un attimo di libero pensiero ,dopo aver consumato un momento proibito di amore una frase embelmatica "c'è mai stato un momento in cui amarsi fosse normle?" ilsenso di questa società diviene ossessiva ,totalitario,infernale.
Esecuzioni di massa per per aver commesso" il reato di essere", una società del terrore dove tutto viene edulcorato "per il bisogni proteggerci dai terroristi del sistema"
Ma tutto è poi così lontano dalla società in cui viviamo'?
Pensiamoci bene, la storia si ripete con nuovo volti ,ma con più potenti strumenti che rendono più raffinato il controllo:oggi è in atto qualcosa di molto brutto e noi non parliamo di politica ,perchè non ne facciamo: la storia che ci viene raccontato è" filtrata " penso "pilotata" con l'intento di generare una serie di eventi che provocano reazioni e consenguente controllo della sociatà mondiale .
Quello che non si può imporre lo si rende necessario provocando le conseguenze necessarie per giustificarlo
Poi altro strumento di privazione della libertà della nostra società è la generazione di " uno stato permanente di insicurezza.
Poi ancora la nostra società ,sempre più regolamentata ,con l'intento dichiarato di autodifendersi ma con il reale proposito di generare di "topolini da mangiare comodamente";
Ancora : è società che ogni giorno parorisce mostri inesistenti mettendo in dubbi la potenzialità dell'essere.
Non è la mia politica, lo ribadisco ,ma considerazione illuminate dalla consapevolezza : ci stanno chiudendo in delle prigioni permanenti dicendoci che noi in realtà siamo sani, belli e felici;
ci dicono che noi abbiamo bisogno di tutto purchè non ci sia amore ,ne creatività,mo solo vile materia oscura.
Concludendo "Orwell 1984" è grande film perche fa pensare; è profetico; è per noi che vogliamo essere e non avere ; per noi che cerchiamo pace,amore condivisone ,libertà gnostica,olistica,spirituale e infinto senso di fantasia .
Restatiamo in allerta permanente...difendiamoci !!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.