L'Ordine degli Illuminati è spesso al centro di dibattiti circa l'impatto delle società segrete sulla storia umana. È la Illuminati un mito o è veramente segreto governare il mondo? Poiché il numero di persone che chiedono questa domanda è cresciuta, fatti sull'Ordine sono diventati diluito con equivoci e disinformazione, rendendo la ricerca obiettiva sul tema difficile. Questo articolo tenta di far luce sul fatto l'Ordine degli Illuminati, rivedendo alcuni dei documenti più importanti sul tema.
Il mondo "Illuminati" è gettato intorno piuttosto liberamente per descrivere il gruppo di elite che è segretamente in esecuzione il mondo. La maggior parte hanno un'idea generale del significato del termine, ma sono confusi circa i concetti e le idee che lo riguardano. Illuminati è la stessa cosa come la Massoneria? Quali sono i loro obiettivi? Quali sono le loro credenze? Perché agiscono in segreto? Non praticano l'occultismo? Tentare di ricerca oggettivamente il soggetto può diventare un compito arduo come la maggior parte finiscono per essere fonti di entrambi i pezzi disinformazione sprezzante che negano (e perfino ridicolo) tutto ciò che riguarda gli Illuminati o, all'altro estremo dello spettro, sposano male informati paura mongering base su dicerie e malintesi. In entrambi i casi, il ricercatore finisce con lo stesso risultato: una versione distorta della verità.
Considerato che le Società segrete dovrebbero essere, per definizione, segreto, e che la storia è spesso riscritto da chi detiene il potere, per ottenere la verità imparziali su degli Illuminati è una sfida. Questo articolo non ha la pretesa di "rivelare" o tutto "esporre" che deve essere conosciuto circa gli Illuminati, ma piuttosto tenta tracciare un quadro più preciso dell'Ordine citando autori che hanno studiato approfonditamente l'argomento. Che siano, alla fine della giornata, i critici o apologeti degli Illuminati, questi autori basano la loro pensieri su fatti credibili. Alcuni dei documenti più interessanti degli Illuminati sono stati scritti da iniziati delle società segrete, come hanno capito la corrente filosofica e spirituale, guida il movimento in avanti. Utilizzando queste opere, vedremo le origini, i metodi e gli impatti degli Illuminati sulla storia del mondo.
Tipi di Società Segrete
Sebbene molti gruppi si chiamavano "Illuminati" in passato, il più influente e memorabile di loro era il Illuminati di Baviera. Fondata il 1 ° maggio 1776, l'organizzazione creata da Adam Weishaupt confusa la linea tra "spirituale" e "politico" società segrete. Mescolando le scienze occulte della Massoneria e Rosacroce, mentre cospirando per raggiungere precisi obiettivi politici, gli Illuminati è diventato un attore sulla scena mondiale. Mentre la maggior parte società segreta di una volta soddisfatti per i ricchi e il loro fascino con l'occultismo, gli Illuminati Bavaresi attivamente cercato di cambiare profondamente il mondo.Le società segrete sono esistite in tutto il corso della storia, ognuno dei quali con obiettivi diversi e con ruoli diversi nella società. Mentre le scuole di mistero egiziane facevano parte della istituzione egiziana, altri gruppi erano segrete per la loro finalità sovversiva e cospirativa. Queste due citazioni prossimo, scritto da due famosi personaggi politici, descrivono queste visioni opposte sulle società segrete:
"Ha Zanoni appartengono a questa Fraternità mistica, che, in un'epoca precedente, si vantava di segreti, di cui la Pietra Filosofale è stata, ma il meno, che si consideravano gli eredi di tutto ciò che i Caldei, i Magi, il Gimnosofisti, ei platonici avevano insegnato, e che differiva da tutti i figli più scura della Magia nella virtù della loro vita, la purezza delle loro dottrine, e le loro insistendo, come fondamento di tutta la saggezza, la sottomissione del senso, e l'intensità della fede religiosa? "Queste citazioni descrivono diversi ambiti di influenza delle società segrete. Il primo si riferisce al lato spirituale, mentre la seconda descrive il lato politico. Non tutte le società segrete abitare nel spirituale e non tutti sono coinvolti nella macchinazioni politiche. Gli Illuminati bavaresi operato in entrambi i regni.
- Sir Edward Bulwer Lytton, 1884 1
"I governi oggi hanno a che fare non solo con altri governi, con imperatori, re e ministri, ma anche con le società segrete che hanno ovunque i loro agenti senza scrupoli, e può all'ultimo momento sconvolto tutti i governi 'piani".
- Il primo ministro britannico Benjamin Disraeli, 1876
"Confraternite spirituali sono impegnati a saggezza e umanità guidando verso il regno dell'infinito; confraternite politica [sono composti] di potere in cerca di mantello che il loro programma di manipolazione nelle tenebre. (...)Mentre alcuni credono che Adam Weishaupt è stato la mente solo degli Illuminati e che la sua organizzazione è salito a gloria e morì in meno di dodici anni, molti ricercatori iniziato nel occultismo credere che l'Illuminati di Baviera è stata la rara apparizione di una Fratellanza antico che può essere tracciata Torna alla Templari del Medioevo.
Tutte le società segrete parti alcuni temi fondamentali. L'iscrizione è riservata a coloro che hanno un costante interesse per l'argomento. Così, un gruppo spirituale attirerà le persone che cercano una maggiore conoscenza di un insegnante o un tipo particolare di pratica. Lo studente è a conoscenza della materia in anticipo e si avvicina al gruppo per ulteriori istruzioni. Più raramente, un individuo può essere "sfruttato" dal gruppo a causa di una affinità percepita al suo scopo.
In una società segreta politiche, l'adesione è riservata a coloro che condividono una certa affinità ideologica con gli obiettivi del gruppo rappresenta. Alla fine più lontana dello spettro politico, la missione sarà la rivoluzione. Una tale società andrà a tutto per difendersi. (...)
Gli Illuminati sono percepiti da molti come coprono il divario tra lo spirituale e la società politica segreta. Spesso accreditato (o colpa) per influenzare la Rivoluzione francese nel 1787, gli Illuminati insegna una dottrina di liberazione sociale e politica che dipendeva l'uguaglianza degli uomini, l'abbraccio del razionalismo, e la negazione della corona e chiesa come le legittime istituzioni per la regolamentazione dei valori sociali e morali. (...) Mentre il punto di vista degli Illuminati può sembrare abbastanza avanzato per l'epoca, le rivoluzioni europee si crede che abbia incoraggiato degenerato in bagni di sangue brutale il cui singolare mancanza di bussola morale è stata spaventosa. " 2
Manly P. Hall, un massone 33 ° grado e autore prolifico, descritto nel suo opuscolo "Ordini massonici di fraternità", un "Impero invisibile" che è stata silenziosamente lavorato per secoli, verso il cambiamento sociale. Periodicamente divenne visibile nel corso della storia, attraverso diverse organizzazioni che portavano nomi diversi. Secondo lui, questi gruppi hanno un grande impatto sulla società ancora in silenzio, anche trasformando il sistema educativo di formare le generazioni future.
"La discesa diretta del programma essenziale delle scuole esoteriche è stata affidata a gruppi già ben condizionata per il lavoro. Le corporazioni, sindacati, associazioni e simili di protezione e benevolo era stato rinforzato internamente con l'introduzione di un nuovo apprendimento. L'avanzamento del piano richiesto l'allargamento dei confini della filosofico esagerare. Una Fraternità Mondiale era necessario, sostenuto da un programma profondo e vasto di educazione secondo il "metodo". Tale fraternità non può immediatamente comprendere tutti gli uomini, ma potrebbe unire le attività di certi tipi di uomini, indipendentemente dal loro credo religioso o razziale o le nazioni in cui abitavano. Questi erano gli uomini di "towardness", quei figli di domani, il cui simbolo era un sole cocente in aumento sulle montagne dell'est. (...)Qui, Hall parla di un "silenzio" e la mancanza di informazioni riguardanti il funzionamento delle società segrete durante il secolo 17 e 18, l'epoca durante la quale la Illuminati di Baviera era attivo. E 'durante questo periodo di tempo che ha agito società segrete, provocando rivoluzioni, rovesciare poteri monarchico e Pontificio e prendendo possesso del sistema bancario. Era la parte bavarese Illuminati dell'Impero invisibile descritta da Hall? È oggi ancora attivo? Primo sguardo diamo a Adam Weishaupt e dei suoi Secret Society infame.
Era inevitabile che gli Ordini di Fraternità dovrebbe sponsorizzare l'educazione mondiale. (...) Il programma prevedeva un ampliamento sistematico delle istituzioni esistenti e l'ampliamento delle loro sfere di influenza.
Lentamente, gli Ordini di Universal Riforma sbiadito dal attenzione del pubblico, e al loro posto apparve degli Ordini di Fratellanza Mondiale. Tutto il possibile è stato fatto per evitare che le transizioni da essere evidente. Anche la storia è stata falsificata per rendere alcune sequenze di attività irriconoscibile. Lo spostamento di enfasi non ha mai dato l'impressione di rudezza, e il movimento è apparso come un alba di coscienza sociale. Gli indizi più ovvio per l'attività segreti sono stati il silenzio prevalente circa l'origine e l'impossibilità di deposito le lacune nei registri degli Ordini fraterna XVII e XVIII secolo. (...)
Gli Ordini di Fraternità sono stati attaccati da fili sottili e quasi invisibili al progetto principale. Come in precedenza Scuole dei Misteri, queste Fraternità non erano di per sé incarnazione reale delle associazioni esoteriche, ma piuttosto strumenti per avanzare certi obiettivi del piano divino. 3 "
Adam Weishaupt, addestrati dai Gesuiti
Adam Weishaupt è nato a Ingolstadt, in Baviera il 6 febbraio 1748. Suo padre morì quando lui aveva sette anni e il suo padrino, il barone Ickstatt, ha affidato la sua prima educazione al gruppo più potente del tempo: i Gesuiti. Noto per i suoi metodi sovversiva e cospirativa tendenze, la Compagnia di Gesù aveva una roccaforte sulla politica della Baviera e del sistema educativo.
"Il grado di potere di cui i rappresentanti della Compagnia di Gesù era stato in grado di raggiungere in Baviera è stata tutt'altro che assoluta. Membri dell'ordine sono stati i confessori ei precettori degli elettori, da cui avevano un'influenza diretta sulle politiche di governo. La censura della religione erano caduti nelle loro mani impazienti, al punto che alcune delle parrocchie, anche sono stati costretti a riconoscere la loro autorità e il potere. Di sterminare ogni influenza protestante e di rendere l'istituzione cattolica completa, avevano preso possesso degli strumenti della pubblica istruzione. Era dai gesuiti che la maggior parte dei collegi bavarese sono state fondate, e da loro sono stati controllati. Con loro anche le scuole secondarie del paese sono state condotte. " 4Il funzionamento interno della Compagnia di Gesù era molto simile al confraternite occulte era apparentemente lavorando contro. Ha funzionato con i gradi, riti di iniziazione, elaborati rituali e simboli esoterici ed era stato soppresso innumerevoli volte in diversi paesi a causa della sua tendenze sovversive.
Nel 1773, Weishaupt padrino ha usato la sua grande influenza presso l'Università di Ingolstadt a mettere il suo figlioccio come cattedra di diritto canonico. A quel tempo, l'istituzione era sotto il pesante dominio gesuitico e che la situazione particolare è stata tradizionalmente tenuto dai gesuiti influenti. Abbraccio crescente Weishaupt di Age of Enlightenment filosofie lo pose in contrasto con i Gesuiti e tutti i tipi di dramma politico ha seguito. Nonostante questo fatto, Weishaupt imparato molto da organizzazione dei Gesuiti e dei loro metodi sovversivi di ottenere il potere. E 'durante questo periodo che l'idea di una Soceity segreto ha cominciato a entrare Weishaupt pensieri.
"Brillante, e ben addestrati nei metodi cospirativo di accesso al potere, Weishaupt giovane ha deciso di organizzare un corpo di cospiratori, decisi a liberare il mondo dalla regola gesuitica di Roma." 5Mentre alcuni autori ritengono che i gesuiti (che sono stati soppressi da bolla papale nel 1773) usato Weishaupt per perpetuare il loro dominio, altri affermano che stava cercando di rovesciare la presa potente sulla bavarese. Su una scala più ampia, era convinto che il mondo tragga giovamento dal rovesciamento di tutte le istituzioni governative e religiose nel mondo per sostituirli con un mondo, ancora segreta, comitato di "iniziati". Per raggiungere i suoi obiettivi, avrebbe usato metodi Gesuiti contro i gesuiti.
Come Weishaupt proseguito i suoi studi, egli è diventato anche esperto in misteri occulti e ermetismo. Ha riconosciuto il potere di attrazione di questa conoscenza misteriosa e logge massoniche capito che sarebbe stato il luogo ideale per propagare le sue idee. Ha quindi cercato di diventare un massone, ma è stato rapidamente disincantato con l'idea.
"La sua immaginazione aver preso calore dalle sue riflessioni sul potere di attrazione dei misteri eleusini e l'influenza esercitata dal culto segreto dei Pitagorici, che per la prima volta nel pensiero Weishaupt a cercare nelle istituzioni massoniche del giorno l'opportunità che ambita per il propagazione delle sue opinioni. Da questo, l'intenzione originaria, tuttavia, egli fu ben presto deviato, in parte a causa della difficoltà ha sperimentato nel comandare fondi sufficienti per ottenere l'ammissione a una loggia di massoni, in parte perché il suo studio di tali libri massonici come è venuto nelle sue mani lo persuase che i "misteri" della massoneria erano troppo puerile e troppo facilmente accessibili al grande pubblico per renderli vale la pena ". 6Weishaupt ben presto si rese conto che, per raggiungere i suoi obiettivi, sarebbe necessario per lui a creare il suo gruppo segreta, composta di individui potenti che vorrebbero abbracciare i suoi punti di vista e aiutarlo a loro propagarsi.
"Ha ritenuto necessario, quindi, lanciarsi su linee indipendenti. Avrebbe formare un'organizzazione segreta modello, composto da "scuole di saggezza," nascosto allo sguardo del mondo dietro le mura di clausura e di mistero, in cui quelle verità che la follia e l'egoismo dei sacerdoti vietato dalle sedie pubblico dell'istruzione potrebbe essere insegnata con perfetta libertà ai giovani sensibili. " 7L'obiettivo dell'organizzazione Weishaupt era semplice ma monumentale: di rovesciare tutte le istituzioni politiche e religiose al fine di sostituirlo con un gruppo di Illuminati iniziati. Secondo lui "felicità universale completo e rapido potrebbe essere realizzato attraverso la cessione di gerarchia, il rango e la ricchezza principi e le nazioni scompariranno senza violenza dalla terra;. La razza umana sarà diventata una famiglia, il mondo sarà la dimora di uomini ragionevoli" . Il 1 ° maggio 1776, l'Ordine degli Illuminati è stata fondata.
Il bavarese Illuminati
Weishaupt Illuminati iniziato umilmente con soli cinque membri, ma dopo pochi anni e con attacchi potenti, l'Ordine divenne una grande forza politica di tutto il mondo. Decisori influenti, ricchi industriali, nobili e potenti occultisti misteriosa entrò nell'Ordine e partecipato nei suoi obiettivi cospirativo. Alcuni storici sostengono che l'aumento rapido dell'Ordine per il successo era dovuto a un incontro segreto tra Weishaupt e una figura misteriosa di nome Cagliostro, l'occultista più potente del tempo."In Ingolsstadt, Cagliostro si crede di avere incontrato Adam Weishaupt, docente di filosofia e diritto canonico presso l'università, che nel 1776, aveva fondato la setta degli Illuminati. Che si definiscono eredi dei Templari, hanno dichiarato il loro interesse utilizzando intervento celeste come ottenuto da Cagliostro per la promozione di un programma di tutto il mondo riforma religiosa, ma una più radicale di Cagliostro ", impegnato a vendicare la morte dei Templari Gran Maestro Molay riducendo in polvere il triplice corona dei papi e lo smaltimento degli ultimi dei Re Capeto ".Gli Illuminati Bavaresi era originariamente costituito da tre livelli principali: Novice, Minerval e Minerval illuminato. Ogni grado è stato progettato per raggiungere obiettivi di particolare assicurando il completo controllo e dominio al vertice della piramide. Ecco un breve sguardo a ogni grado.
Cagliostro l'obbligo, e descritto in dettaglio profetica la decapitazione di Luigi XVI, un evento difficile da prevedere a quel tempo come tutt'altro che improbabile. " 8
Novizio
Entry-level membri degli Illuminati di Baviera sono stati attratti ed introdotto l'Ordine attraverso un linguaggio attraente (la ricerca della saggezza e miglioramento) e tradizioni occulte. Sono stati comunque introdotti a una gerarchia fortemente monitorata e controllo, che assomiglia al sistema dei gesuiti. Non c'era alcuna menzione di obiettivi politici dell'Ordine."Una volta iscritto, l'istruzione di ogni Novizio doveva essere nelle mani del suo impronte, che teneva ben nascosti dal suo allievo l'identità di tutto il resto dei suoi superiori. Tali Statuti dell'ordine, come gli fu permesso di leggere impressa nella mente del novizio che le estremità specifica richiesta del suo noviziato, erano per migliorare e perfezionare il suo carattere morale, espandere i suoi principi di umanità e socialità, e sollecitare il suo interesse per il lodevole oggetti di ostacolare i piani dei malvagi, assistendo la virtù oppressa, e aiutare gli uomini di merito per trovare luoghi adatti al mondo. Avendo avuto impresso su di lui la necessità di mantenere segretezza inviolabile rispettando gli affari dell 'ordine, i doveri più di subordinare le sue opinioni e interessi egoistici e di secondo obbedienza rispettosa e completa per i suoi superiori erano accanto imposto. Una parte importante della responsabilità del Novizio consisteva nella stesura di una relazione dettagliata (per gli archivi dell 'ordine), contenente informazioni complete, riguardanti la sua famiglia e la sua carriera personale, contro tali oggetti remoti come i titoli dei libri che possedeva, i nomi dei suoi nemici personali e all'atto della loro inimicizia, i suoi punti di forza e debolezza di carattere, le passioni dominanti dei suoi genitori, i nomi dei loro genitori e intimi, relazioni, ecc mensile sono stati anche richiesti, che copre il benefici la recluta aveva ricevuto da e dei servizi che aveva reso l'ordine. Per la costituzione dell'ordine il richiedente dovrà effettuare la sua parte nel lavoro di reclutamento, la sua promozione personale per i gradi più alti essere condizionato dal successo di tali sforzi. Per coloro che si iscrive è diventato a sua volta un superiore, e quindi dopo un noviziato presumibilmente due anni di lunghezza, la strada era aperta per la sua promozione al grado superiore ". 9Quando un debuttante ha dimostrato ai suoi superiori di essere degno di avanzamento, è stato avviato per il grado di Minerval.
Minerval
Il secondo grado degli Illuminati è stato uno di indottrinamento. Gli iniziati sono stati tenuto conferenze sui principi spirituali dell'Ordine, ma aveva poche informazioni in ordine alle finalità vera di Weishaupt e la sua ristretta cerchia di amministratori.
"La cerimonia di iniziazione attraverso il quale il richiedente passò nelle Minerval voto era previsto per disingannare la mente del candidato di un persistente sospetto che l'ordine aveva come oggetto supremo la sottomissione dei ricchi e dei potenti, o, rovesciamento di civili e governo ecclesiastico. Ha anche promesso al candidato di essere utile all'umanità, per mantenere un silenzio eterno, una fedeltà inviolabile, e un'obbedienza implicita rispetto a tutti i superiori e le regole dell'ordine;. E di sacrificare tutti gli interessi personali a quelli della società " 10Minervals è stato permesso di incontrare alcuni dei loro superiori (Minervals illuminata) e ad impegnarsi in discussioni con loro. Questo privilegio è stato solo una grande fonte di motivazione per gli iniziati di nuovo.
Minerval illuminato
Selezionati tra i Minerval, il Minerval illuminato sono stati dati compiti specifici per realizzare al fine di prepararli ad agire nel "mondo reale". La maggior parte del loro lavoro consisteva nello studio del genere umano e la perfezione dei metodi per dirigerlo. Ogni Minerval illuminato è stato affidato un piccolo gruppo di Minervals che sono stati esaminati, analizzati e portare verso direzioni specifiche. Categoria inferiore membri dell'Ordine divenne quindi i soggetti di prova per le tecniche che potrebbero essere applicate alle masse in generale."Per il Minerval grado illuminati sono stati ammessi coloro Minervals che a giudizio dei loro superiori erano degni di avanzamento. Elaborate cerimonie iniziatiche fisso nella mente del candidato le nozioni che la purificazione progressiva della sua vita era prevedibile, come si è fatto strada verso l'alto in ordine, e che la maestria dell'arte degli uomini regia doveva essere la sua ricerca speciale fino a quando rimase nel nuovo grado. Per realizzare questi ultimi, cioè, di diventare uno psicologo esperto e direttore delle coscienze degli uomini, deve osservare e studiare costantemente le azioni, scopi, desideri, difetti e virtù del piccolo gruppo di Minervals che sono stati posti sotto la sua direzione personale e la cura . Per la sua guida in questo difficile compito una massa complicata di istruzioni è stato lui arredato.Da questa struttura di base, gli Illuminati ha iniziato la sua espansione. Tutto era a posto per Weishaupt per raggiungere un obiettivo importante: l'infiltrazione della massoneria.
Oltre alla loro presenza costante nelle assemblee del Minervals, i membri di questa classe si sono riuniti una volta al mese da soli, per ascoltare le relazioni sulla loro discepoli, per discutere i metodi di realizzare i migliori risultati nel loro lavoro di direzione e di sollecitare ciascuno altri consigli in casi difficili e imbarazzanti. In questi incontri i registri delle assemblee del Minervals sono stati rivisti e corretti e successivamente trasmessa al ufficiali superiori dell'ordine. " 11
Infiltrazione della Massoneria
Nel 1777, l'anno successivo la creazione degli Illuminati, Weishaupt aderito alla loggia massonica di Teodoro del Buon Consiglio a Monaco di Baviera. Non solo successo propagare le sue idee nella loggia, è anche riuscito a ottenere il lodge di essere "praticamente assorbito nel modo illuminista quasi immediatamente". 12Una alleanza definitiva tra gli Illuminati e la Massoneria fu possibile nel 1780, quando una figura di spicco con il nome di Barone Adolf Franz Friedrich Knigge è stato avviato in ordine Weishaupt. Legami massonici Il diplomatico tedesco e capacità organizzative sono stati prontamente messi a uso da parte dell'Ordine. Knigge avrebbe continuato a svolgere due compiti importanti per gli Illuminati: Ha rivisto la gerarchia dell'Ordine, ha creato nuovi gradi più elevati e ha consentito la piena integrazione delle logge massoniche nel sistema.
"Due conseguenze pesanti prontamente seguita come il risultato di avvento Kinigge è nell'ordine. I gradi più elevati a lungo cercata sono state elaborate, e un'alleanza tra gli Illuminati e la Massoneria è stata effettuata. " 13
-
Knigge, un diplomatico influente del Nord tedesco e occultista aderito Illuminati nel 1780. Egli è qui mostrato che espongono il simbolo della Mano nascosti (vedi l'articolo intitolato The Hidden Hand, che forma il Mondo sul Cittadino Vigilant).
Knigge è tenuto gradi originale dell'Ordine intatto, ma ha aggiunto nuovi gradi sopra di loro. Il secondo livello degli Illuminati incorporato i gradi della Massoneria rendendo quindi la Confraternita semplicemente una parte della sovrastruttura illuminista più ampio.
"La Novice grado (una parte del sistema solo in un senso di preparazione) è rimasto invariato dal Knigge, salvo l'aggiunta di comunicazione a stampa da mettere nelle mani di tutte le nuove reclute, consigliando loro che l'Ordine degli Illuminati stand di fronte a tutte le altre forme della massoneria contemporanea come non quello di tipo degenerati, e come tale da sola in grado di ripristinare il mestiere al suo antico splendore. (...)Il massimo dei voti dell'Ordine erano limitate a un paio di selezionare individui e inclusi potenti e influenti figure. Il grado del principe tiene al suo interno Ispettori Nazionali, Provinciali, Prefetti e Presidi dei Preti. In cima alla piramide sono stati i Magus (noto anche come Areopagiti), che comprendeva i capi supremo dell'Ordine. Le loro identità sono stati custoditi in modo sicuro e sono ancora oggi difficili da confermare.
I tre gradi simbolici della seconda classe sembrano essere stati concepiti al solo scopo di fornire un viale in cui i membri dei vari rami della grande famiglia massonica potrebbe passare ai gradi superiori del nuovo ordine. " 14
Knigge strategia ha dato risultati impressionanti e ha permesso agli Illuminati di diventare un movimento estremamente potente.
"Il nuovo metodo di diffusione Illuminismo attraverso la sua affiliazione con logge massoniche subito dimostrato il suo valore. Soprattutto a causa della strategia multa di cercare le sue reclute tra gli ufficiali e gli altri personaggi influenti nel logge della massoneria, uno dopo l'altro di questi ultimi in rapida successione si avvicinò al nuovo sistema. Prefetture sono stati stabiliti nuovi, nuove province organizzato e Provinciali hanno cominciato a segnalare un flusso costante e copiosa di nuove reclute. (...) Gli studenti, commercianti, medici, farmacisti, avvocati, giudici, professori in palestre e nelle università, precettori, funzionari civili, pastori, sacerdoti - tutti sono stati generosamente rappresentato tra le nuove reclute. Nomi distinti appena apparso sul roster delle logge del nuovo sistema. Duca Ferdinando di Brunswick, duca Ernst di Gotha, duca Carlo Augusto di Sassonia-Weimar, Principe Augusto di Sassonia-Gotha, il principe Carlo di Assia, il barone Dalberg, il filosofo Herder, Goethe poeta, il pedagogista Pestalozzi, sono stati tra il numero di iscritti , Alla fine del 1784 i leader vantava di un totale di iscrizioni tra due e tremila soci 106. e la creazione di un titolo su solide basi sembrava essere pienamente garantiti. " 15Weishaup, tuttavia, non godevano successo del suo Ordine a lungo. Sospetti di complotto degli Illuminati contro i governi e religiosi sorsero in tutta Europa. Vedendo una minaccia credibile contro il suo potere, il governo bavarese ha lanciato un editto fuori legge tutte le comunità, le società e confraternite che esistevano senza debita autorizzazione di legge. Inoltre, i disaccordi interni tra Weishaupt e gli alti superiori del suo Ordine portare a dispute e dissensi. In mezzo a tutto questo, alcuni membri andato direttamente alle autorità e testimoniato contro l'Ordine, un'opportunità che non è stato mancato da parte del governo bavarese.
"Dalla bocca dei suoi amici, le accuse che i suoi nemici fatto contro l'ordine dovesse essere motivata. Con le ammissioni dei suoi leader, il sistema degli Illuminati aveva l'aspetto di un'organizzazione dedita al rovesciamento della religione e dello stato, una banda di falsari e di avvelenatori, un'associazione di uomini dei costumi e dei gusti depravati disgustoso. " 16Dal 1788, attraverso l'utilizzo della legislazione aggressivo e accuse penali, gli Illuminati Bavaresi era apparentemente dissipato e distrutto dal governo. Mentre alcuni vedono qui la conclusione della storia degli Illuminati, non bisogna dimenticare che i tentacoli di Illuminismo avuto il tempo di diffondersi ben oltre ai confini della Baviera per raggiungere logge massoniche in tutta Europa. In altre parole, gli Illuminati non è mai stato distrutto, semplicemente entrare in clandestinità. Un anno dopo, un evento importante sarebbe dimostrare che l'Illuminismo era più vivo e potente che mai: la Rivoluzione francese.
La Rivoluzione francese
Il rovesciamento violento della monarchia francese nel 1789 rappresenta per molti la vittoria del giacobinismo e Illuminismo sulle istituzioni tradizionali del tempo. L'adozione della Dichiarazione dei Diritti Umani ufficialmente registrati valori massonica e illuminista nel nucleo del governo francese. Nuovo motto del paese "Liberté, Egalité et Fraternité" (Libertà, Uguaglianza e Fratellanza) è stato detto di essere un famoso detto massonico che è stato utilizzato in alberghi francesi per secoli.- Il documento ufficiale della Dichiarazione dei Diritti Umani contiene diversi simboli occulti riferimento a società segrete. In primo luogo, il simbolo della All Seeing Eye all'interno di un triangolo, circondato dalla luce della stella Sirio ardente, si trova sopra di tutto (questo simbolo si trova anche sul Gran Sigillo degli Stati Uniti). Sotto il titolo è raffigurato un ouroboros (un serpente che si morde la coda), un simbolo esoterico associato con Alchimia, ermetismo e gnosticismo, gli insegnamenti fondamentali della Massoneria. Proprio sotto l'Ouroboros è un berretto frigio rosso, un simbolo che rappresenta rivoluzioni illuminista tutto il mondo. La dichiarazione sia completamente protetto da pilastri massonica.
Backlash contro l'Illuminismo
Se però bavarese Illuminati è stato detto di essere morto, le idee ha promosso ancora diventato realtà. I massoni e rosacrociani erano ancora fiorenti e gli Illuminati sembrava di vivere attraverso di loro. L'Europa era in fermento profondo come una nuova classe di persone ha preso la elmi del potere. I critici ha cominciato ad emergere, rivelando alle masse le forze segreto dietro i cambiamenti che sono stati testimoni.Leopold Hoffman, un massone convinto che gli Illuminati pervertito la sua Confraternita, ha pubblicato una serie di articoli sul suo giornale dal titolo Wiener Zeitschrift. Ha sostenuto che i gradi più bassi degli Illuminati era stata sciolta, ma più alti gradi erano ancora attivi. Ha anche aggiunto che la Massoneria era "soggiogato Illuminismo" e trasformati per servire i suoi scopi. Egli ha anche affermato che la Rivoluzione francese è il risultato di anni di propaganda illuminista.
Nel 1797, John Robinson, un medico scozzese, matematico e inventore (inventò il sirena) ha pubblicato un libro intitolato "Le prove di una cospirazione contro tutte le religioni e governi d'Europa, portato avanti in incontri segreti dei Liberi Muratori, Illuminati, Lettura e Società ". Questo devoto divenne massone disincantato quando si rese conto che la sua confraternita era stata infiltrata dagli Illuminati. Ecco un estratto del suo libro:
“I have found that the covert of a Mason Lodge had been employed in every country for venting and propagating sentiments in religion and politics, that could not have circulated in public without exposing the author to great danger. I found, that this impunity had gradually encouraged men of licentious principles to become more bold, and to teach doctrines subversive of all our notions of morality—of all our confidence in the moral government of the universe—of all our hopes of improvement in a future state of existence—and of all satisfaction and contentment with our present life, so long as we live in a state of civil subordination. I have been able to trace these attempts, made, through a course of fifty years, under the specious pretext of enlightening the world by the torch of philosophy, and of dispelling the clouds of civil and religious superstition which keep the nations of Europe in darkness and slavery.Augustin Barrel, a French Jesuit priest also published in 1797 a book linking the French Revolution to the Bavarian Illuminati. In “Mémoires pour servir à l'histoire du Jacobisime”, he traced back the slogan “Liberty and Equality” back to the early Templars and claimed that, in the higher degrees of the order, liberty and equality is explained not only by “war against kings and thrones” but by “war against Christ and his altars”. He also provided details pertaining to the Illuminist take-over of Freemasonry.
I have observed these doctrines gradually diffusing and mixing with all the different systems of Free Masonry; till, at last, AN ASSOCIATION HAS BEEN FORMED for the express purpose of ROOTING OUT ALL THE RELIGIOUS ESTABLISHMENTS, AND OVERTURNING ALL THE EXISTING GOVERNMENTS OF EUROPE. I have seen this Association exerting itself zealously and systematically, till it has become almost irresistible: And I have seen that the most active leaders in the French Revolution were members of this Association, and conducted their first movements according to its principles, and by means of its instructions and assistance, formally requested and obtained: And, lastly, I have seen that this Association still exists, still works in secret, and that not only several appearances among ourselves show that its emissaries are endeavouring to propagate their detestable doctrines, but that the Association has Lodges in Britain corresponding with the mother Lodge at Munich ever since 1784. . . The Association of which I have been- speaking is the order of ILLUMINATI, founded, in 1775 [sic], by Dr. Adam Weishaupt, professor of Canon-law in the University of Ingolstadt, and abolished in 1786 by the Elector of Bavaria, but revived immediately after, under another name, and in a different form, all over Germany. It was again detected, and seemingly broken up; but it had by this time taken so deep root that it still subsists without being detected, and has spread into all the countries of Europe” 17
“Barruel charged that not only the lower order of Masonry were duped by Weishaupt, but also those of Weishaupt's own Illuminati, for whom he had provided another top-secret level of direction known as the Aeopagus, a withdrawn circle of directors of the whole order, who alone knew its secret aims. To Barruel, such revolutionary leaders as La Rochefoucauld, Lafayette, and the duc d'Orléans, had become Illuminati agents and dupes of more extreme radicals such as Danton, provocateurs who sparked the Illuminati-directed rebellion. Barruel further charged that the entire French Masonic establishment had been converted to Weishaupt's revolutionary ideas, its lodges turned into secret committees which planned bloodshed.” 18
Propagation in America
Most of America's Founding Fathers were part of Secret Societies, whether the Freemasons, the Rosicrucians or others. Some of them travelled to Europe and were well versed in the doctrines of the Illuminati.From 1776 to 1785 – when the Bavarian Illuminati was openly active – Benjamin Franklin was in Paris serving as the ambassador of the United States to France. During his stay, he became Grand Master of the lodge Les Neufs Soeurs which was attached with the Grand Orient of France. This Masonic organization was said to have become the French headquarters of the Bavarian Illuminati. It was particularly influential in organizing of the French support for the American Revolution and was later part of the process towards the French Revolution.
In 1799, when German minister GW Snyder warned George Washington of the Illuminati plan “to overthrow all governments and religion”, Washington replied that he had heard “ much of the nefarious and dangerous plan and doctrines of the Illuminati “. He however concluded his letter by stating: “ I believe notwithstanding, that none of the Lodges in this country are contaminated with the principles ascribed to the society of Illuminati “.
In another letter to Snyder, written a month later, Washington continued on the topic:
“It was not my intention to doubt that, the Doctrines of the Illuminati, and principles of Jacobinism had not spread in the United States. On the contrary, no one is more truly satisfied of this fact than I am.
The idea that I meant to convey, was, that I did not believe that the Lodges of Free Masons in this Country had, as Societies, endeavoured to propagate the diabolical tenets of the first, or pernicious principles of the latter (if they are susceptible of separation). That Individuals of them may have done it, or that the founder, or instrument employed to found, the Democratic Societies in the United States, may have had these objects; and actually had a separation of the People from their Government in view, is too evident to be questioned.”
Judging by this letter, George Washington was obviously well aware of the doctrines of the Illuminati And even if he did not believe that the Masonic institutions of the United States propagated its doctrines, he concedes that individuals might have undertaken that endeavour.
After the Bavarian Illuminati
Today, the term Illuminati is used to loosely describe the small group of powerful individuals who are working towards the creation of a World Government, with the issue of a single world currency and a single world religion. Although it is difficult to determine if this group descends directly from the original Bavarian Illuminati or that it even uses the term Illuminati, its tenets and methods are in perfect continuation of it. As stated above, the name that is used to describe the occult elite can change. And, ultimately, the name is irrelevant; what needs to be recognized is the underlying current that has existed for centuries.According the Manly. P Hall, the Bavarian Illuminati was part of what he calls the “Universal Brotherhood”, an invisible Order at the “source” of most Hermetic Secret Societies of the past. It has worked for centuries towards the transformation of mankind, guiding it through a worldwide alchemical process. The same way the alchemical Great Work seeks to turn crude metals into gold, it claims to work towards a similar metamorphosis of the world. According to Hall, the Universal Brotherhood sometimes makes itself visible, but under the guise of different names and symbols. This would mean that the Knights Templars, Freemasons, Rosicrucians, and Illuminati are temporary visible manifestations of an underlying force that is infinitely more profound and more powerful. However, human beings being what they are – weak toward greed and power-lust – these movements often become corrupted and end up conspiring against the masses for more power and material gain.
“Certainly there was an undercurrent of things esoteric, in the most mystical sense of the word, beneath the surface of Illuminism. In this respect, the Order followed exactly in the footsteps of the Knights Templars. The Templars returned to Europe after the Crusades, bringing with them a number of choice fragments of Oriental occult lore, some of which they had gathered from the Druses of Lebanon, and some from the disciples of Hasan Ibn-al-Sabbah, the old wizard of Mount Alamut.Hall concludes that the Illuminati existed long before the advent of Weishaupt's Order and that it still exists today. It was under the guise of defeat and destruction that the Illuminati realized its greatest victories.
If there was a deep mystical current flowing beneath the surface of Illuminism, it is certain that Weishaupt was not the Castalian Spring. Perhaps the lilies of the Illuminati and the roses of the Rosicrucians were, by a miracle of Nature, flowing from the same stem. The old symbolism would suggest this, and it is not always wise to ignore ancient landmarks. There is only one explanation that meets the obvious and natural requirements of the known facts. The Illuminati were part of an esoteric tradition which had descended from remote antiquity and had revealed itself for a short time among the Humanists of Ingolstadt. One of the blossoms of the “sky plant” was there, but the roots were afar in better ground”. 19
“Weishaupt emerged as a faithful servant of a higher cause. Behind him moved the intricate machinery of the Secret School. As usual, they did not trust their full weight to any perishable institution. The physical history of the Bavarian Illuminati extended over a period of only twelve years. It is difficult to understand, therefore, the profound stir which this movement caused in the political life of Europe. We are forced to the realization that this Bavarian group was only one fragment of a large and composite design.
All efforts to discover the members of the higher grades of the Illuminist Order have been unsuccessful. It has been customary, therefore, to assume that these higher grades did not exist except in the minds of Weishaupt and von Knigge. Is it not equally possible that a powerful group of men, resolved to remain entirely unknown, moved behind Weishaupt and pushed him forward as a screen for its own activities?
The ideals of Illuminism, as they are found in the pagan Mysteries of antiquity, were old when Weishaupt was born, and it is unlikely that these long-cherished convictions perished with his Bavarian experiment. The work that was unfinished in 1785 remains unfinished in 1950. Esoteric Orders will not become extinct until the purpose which brought them into being has been fulfilled. Organizations may perish, but the Great School is indestructible”. 20
-
The Great Seal of the United States features the unfinished Great Pyramid of Giza, a symbol of the unfinished work of the Esoteric Orders: a New World Order. The Seal was adopted on the American dollar by Franklin Delano Roosevelt, a 32nd Degree Freemason and a Knight of Pythias with ties Manly P. Hall.
The Illuminati Today
If the Illuminist Agenda is still alive today, what form does it take? From the esoteric and spiritual point of view, some modern Secret Societies such as the OTO (Ordo Templi Orientis) have claimed to be the heirs of Illuminism. Other researchers stated that there exists hidden Orders above the 33 “visible” degrees of Freemasonry that form the Illuminati. As they are, by definition, secret, obtaining details about these Orders is quite difficult.The political side of modern Illluminism is a lot more visible and its plans are obvious. An increasingly restrictive and concentrated group is being entrusted with the creation of important decisions and policies. International committees and organizations, acting above elected officials are today creating social and economic policies that are applied on a global level. This phenomenon is rather new in world history as a rather than kingdoms or nation-states, a non-elected shadow government, composed of the world's elite, is gradually becoming the center of world power.
“On another political plane are ideological groups such as the Council on Foreign Relations, or participants in the World Economic Forum. Here we find leaders in politics, business, finance, education, and the media who share a belief in the value of global solutions; are in position of high authority and influence; and represent different levels of involvement with the inner circle of the group. Most members simply welcome the opportunity to associate with other well-known luminaries and are honored by being offered membership or attendance privileges. Yet, the ideology at the highest levels of such groups supports a world government – to be administered by a class of experts and planners, entrusted with running centrally organized social and political institutions. Although members may be persuaded to add their considerable voices to certain transnational political and economic policies, they may bot be as supportive (or even aware) of the long-range ambitions of the inner circle. While these groups quite often hold their meetings in secret, their membership lists are a matter of public record. It is the central agenda that is disguised.” 21The main elite groups and councils are: the International Crisis Group, the Council on Foreign Relations, the World Economic Forum, the Brookings Institution, Chatham House, the Trilateral Commission and the Bilderberg Group. The Bohemian Club is known to hold informal gatherings of the world elite punctuated with strange ceremonies and rituals. The Club's insignia is an Owl similar to the one found on the Bavarian Illuminati's Minerval seal.
If one would carefully study the members and attendees of these exclusive clubs, one would notice that they combine the most powerful politicians, CEOs and intellectuals of the time with lesser known individuals with famous names. They are descendants of powerful dynasties that rose to power by taking over vital aspects of modern economies, such as the banking system, the oil industry or mass media. They have been associated with game changing events, such as the creation of the Federal Reserve in 1913. This act completely modified the banking system of the United States, placing it in the hands of a few elite corporations. A proof of this is the court decision of 1982 stating that “ The Reserve Banks are not federal instrumentalities for purposes of the FTCA [the Federal Tort Claims Act], but are independent, privately owned and locally controlled corporations “.
In his book “Bloodlines of the Illuminati”, controversial author Fritz Springmeier claims that today's Illuminati is formed from the descendants of thirteen powerful families whose ancestors had close or distant ties to the original Bavarian Illuminati. According to Springmeier, the 13 bloodlines are: the Astors, the Bundys, the Collins, the DuPonts, the Freemans, the Kennedys, the Li, the Onassis, the Reynolds, the Rockefellers, the Rothschilds, the Russells and the Van Duyns. 22 .
There is no doubt that by virtue of the material and political resources they own, some of these families have a great deal of power in today's world. They appear to form the core of what we call today the Illuminati. However, are they conspiring to create a New World Order? Here's a quote from David Rockefeller's memoirs that might answer some questions:
“For more than a century, ideological extremists at either end of the political spectrum have seized upon well-publicized incidents such as my encounter with Castro to attack the Rockefeller family for the inordinate influence they claim we wield over American political and economic institutions. Some even believe we are part of a secret cabal working against the best interests of the United States, characterizing my family and me as 'internationalists' and of conspiring with others around the world to build a more integrated global political and economic structure – one world, if you will. If that is the charge, I stand guilty, and I am proud of it.” 23
Insomma
The story of the Illuminati has been repressed or revealed, debunked or exposed, ridiculed or exaggerated countless times – all depending on the point of the authors and whether they are “apologists” or “critics”. To obtain the absolute truth about a group that was always meant to be secret is quite a challenge and one must use a great deal of judgment and discernment to differentiate the facts from the fabrications. As it is not possible to answer all of the questions relating to the Illuminati, this article simply attempted to draw a more precise picture of the Order and to present important facts relating to it.Today's political atmosphere is quite different from the time of Weishaupt and the American Founding Fathers, yet there are still many similarities. While the Bavarian Illuminists purportedly denounced the political and religious oppression of the Vatican, a new kind of oppreession is taking form. As democracies merge into a single world government, as privacy and freedoms become replaced by “security” and high tech surveillance, as schools crack down on critical thinking, as mass media dumbs-down and disinforms the masses, as secret operations carry out crimes against humanity and as all major protests get violently repressed by a growing police state, it is easy to draw the conclusion that a similarly repressive system is currently being instated. Did the Illuminati truly “liberate” the Western World from the oppression of the Vatican or did it simply continue in its footsteps?
“The minority, the ruling class at present, has the schools and press, usually the Church as well, under its thumb. This enables it to organize and sway the emotions of the masses, and make its tool of them.”
- Albert Einstein
๏๒єเ-๏๒єเ ﻮг๏ยק เภ tђє ฬ๏гl๔ ©
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.