Vogliamo essere liberi di mangiare ciò che vogliamo e ciò che crescere e crescere liberi da vecchie varietà. " Queste sono le parole di Damien, uno dei nostri lettori che hanno scritto a noi attraverso il nostro avviso ci ricordiamo di una marcia pacifica globale ha avuto luogo questo Sabato 25 maggio contro la Monsanto. In Belgio, la mobilitazione ha avuto luogo alle 16h a Bruxelles (circa 1.000 persone si sono radunate a Place de la Bourse) e 14h di Anversa (80 persone sono state arrestate). Monsanto è un produttore gigante di sementi geneticamente modificate .
Per gli attivisti di oggi, è soprattutto per denunciare una nuova legge proposta dalla Commissione europea vuole rendere illegale di crescere, riprodurre o vendere i semi delle piante che non sono stati testati approvato e accettato da una nuova autorità (l'Agenzia europea per le varietà vegetali). I giardinieri che coltivano le loro piante da semi non regolamentati potrebbero mai essere considerati criminali secondo la legge? La radicale critica Commissione garantire che le piccole imprese e alcuni semi di nicchia esenti dai requisiti di test costosi e la registrazione.

GM aumentato negli Stati Uniti
Ma le piccole aziende del settore rimangono cauti. Si sono ribellati contro le proposte che favoriscono peso elevato del settore delle sementi (Monsanto, Pioneer, Syngenta e DuPont). Vogliono mostrare gli Stati Uniti, dove anti-OGM denunciato Monsanto Protection Act: una scivolata in un disegno di legge di bilancio per l'agricoltura emendamento indica che la giustizia americana non può più oppongono geneticamente le piante coltivate cambiata, anche se la loro registrazione è sfidato in tribunale.

Indignazione

deputati verdi prendono un occhio fioca la proposta della Commissione considera "controproducente e pericoloso": " .. La biodiversità è a rischio multinazionali hanno concentrato i loro sforzi sulla realizzazione di impianti ad alto rendimento, ma sono fragili non può esistere in un ambiente carico fertilizzanti chimici e pesticidi Artificialized, quindi l'olio ", spiega Bove.
Condiviso da noi Damien utente: " Monsanto sta cercando di privatizzare come altre multinazionali delle sementi, che metterebbe a repentaglio la nostra indipendenza, la nostra sovranità e la sicurezza alimentare come un consumatore e produttore poteva crederci influisce solo. agricoltori, ma non tutti. Queste multinazionali stanno facendo pressione ai più alti livelli politici in Europa a tal punto che i piccoli giardinieri belghe potevano trovare nella illegalità della loro varietà vegetale raccolto ogni anno . " 

Talbi Taoufik
(Fonte: Lejournaldusiecle.com, Lemonde.fr, Rue89.fr e AFP)