Capsula spaziale privata 'Go' per Arrivo Stazione Spaziale
Una nave spaziale privata si sta preparando per il raccordo con la Stazione Spaziale Internazionale per la prima volta Venerdì (25 maggio) in un passo storico per il volo spaziale commerciale.
Il unmanned capsula Drago , costruito da Space Exploration Technologies Corp. (SpaceX) è previsto l'arrivo alla stazione domani mattina presto ed essere collegato ad un porto di attracco aperto, diventando il primo veicolo spaziale costruito da una società - e non un programma spaziale nazionale - mai di farlo.
Una serie di test orbitali Giovedì (24 maggio), tra cui una pratica flyby della stazione spaziale da Drago, ha spianato la strada per la capsula di tentare l'approdo innovativo domani.
Intorno alle 05:00 EDT (0900 GMT), la NASA è dovuto dare il via libera di muoversi all'interno di circa un miglio (1,4 km) del laboratorio orbitante Dragon. Dopo circa un'ora, la capsula si muove a circa 820 piedi (250 metri) sotto la stazione.
A pochi casse più avanti, la NASA decide se Drago può portare il suo avvicinamento finale alla stazione, dove si sposterà nella posizione di essere preso per il braccio robotico della avamposto, che sarà controllata dagli astronauti al suo interno. Drago verrà collegato al laboratorio della Terra rivolta verso il nodo Harmony.
"Una specie di ropin cowboy 'un manzo voliamo nel braccio robotico e lazo il veicolo e poi lo portiamo a una delle porte di attracco in stazione", l'astronauta della NASA Don Pettit, chi controllerà il braccio di manovra di domani, ha detto in un'intervista preflight NASA. [ storico volo di SpaceX Space Station (Foto) ]
Se tutto va liscio, il braccio robotico è prevista per afferrare Drago alle 9 am EDT (1300 GMT).
Il piano di rendezvous e l'aggancio è stato approvato dalla NASA oggi dopo Drago completato una quasi perfetta serie di test di questa mattina, tra checkout della sua navigazione e sistemi di comunicazione, durante un passaggio ravvicinato della stazione.
"Certamente questo è un volo di dimostrazione, un volo di prova, e per superare il primo pezzo di essa, fa ovviamente sentire positivo, ma in termini di domani attività c'è ancora un sacco di cose nuove che le squadre devono svolgere e la veicolo deve eseguire, "direttore di volo della NASA di Holly Ridings ha detto durante un briefing di oggi.
Ci sono ulteriori verifiche sul posto domani per assicurarsi che il Drago non testata viene azzerato ad avvicinarsi in modo sicuro 100 miliardi di dollari Stazione Spaziale Internazionale , una collaborazione tra gli Stati Uniti, Russia, Europa, Canada e Giappone. Le attività di rendez-vous sarà scandito da una serie di "go-no go" query in Controllo Missione a Houston, a partire da quando Dragon è 1,5 miglia (2,5 km) dalla stazione e di nuovo in vari punti più stretti dentro
Infine, l'approccio Dragonwill a 656 piedi (200 metri), quindi 98 piedi (30 metri), e infine a 32 piedi (10 metri), il punto dove verrà catturato dal braccio robotico.
La capsula è un 14,4 piedi di altezza (4,4 metri) e 12 gumdrop forma del piede a livello (3,7 m), piena di studenti-progettati esperimenti scientifici e razioni di cibo dell'equipaggio e abbigliamento per i sei spaceflyers che vivono sul laboratorio orbitante.
"Dragon è andare per ormeggio giornata di domani e in questo momento stiamo cercando una buona su tutta la linea," Dragon Mission Director John Couluris ha dichiarato oggi dal quartier generale SpaceX in Hawthore, California
Dragone ha lanciato in cima a una SpaceX Falcon 9 razzo da Cape Canaveral, in Florida il Martedì (22 maggio).E 'stata la seconda lotta sempre più in orbita per la nuova capsula.
Il veicolo è costretto a spendere poco meno di una settimana attraccato alla stazione spaziale spacchettato. Il 31 maggio, la capsula viene caricato con il suo carico di ritorno, esperimenti scientifici compiuti e le attrezzature non sono più necessari sulla stazione, e rispedito sulla Terra. La sonda è dotata di uno scudo termico per sopravvivere alle temperature di rientro; Drago è destinato ad essere recuperato dalle squadre di nave dopo che schizza verso il basso nell'Oceano Pacifico.
Drago è uno dei due veicoli commerciali di essere nutrito dalla NASA per sostituire le funzioni di carico e trasporto delle navette spaziali pensionati (l'altro è il navicella Cygnus costruiti da Orbital Sciences Corp., di Dulles, in Virginia). Questo volo è una missione di prova promossa dal dell'agenzia programma COTS (Commercial Orbital Transportation Services).
Se la missione corrente va liscio, SpaceX verranno cancellate per iniziare a volare missioni di consegna per la stazione spaziale a partire da questo autunno. La società è contratta per almeno 12 di questi voli per un totale di $ 1,6 miliardi.
Special thanks to: Mashable
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.